panorami 004Dall'uscita Fornovo dell'autostrada della cisa si prende la SS62 della cisa e fin da subito inizia il godimento per ogni motociclista, una strada che unisce ciò che più amiamo, curve e panorami. Senza accorgerVi raggiungerete il Passo dove una breve sosoa per riprendere fiato è obbligatorio, una piccola e veloce visita al santuario che da lì sopra ci osserva e protegge.

Tornati in sella si torna, sempre sulla SS62, indietro fino a Berceto per poi svoltare a destra seguendo le indicazioni per il parco dei cento laghi, fate attenzione perchè i cartelli non sono molto visibili.
Immersi in questo meraviglioso parco con una vista che spazia sui colli emiliani si raggiungerà il Passo di Silara, una piccola deviazione per il Passo Cirone e si ritorna indietro seguendo le indicazioni per Corniglio, da qui si seguono le indicazioni per Grammatica per raggiungere il passo Ticchiano, pure qui fate molta attenzione ai cartelli sempre poco visibili.
Superato il passo si scende in direzione di Monchio dei Corti e da qui si risale verso Parma attraversando Isola, Selvanizza, Lagrimone, Pastorello e raggiungere Torrechiara per visitare il bellissimo Castello ben visibile dalla strada.
Da Torrechiara si seguono le indicazioni per Sala Baganza e infine Collecchio dove si può scegliere se raggiungere Parma.

Itinerario : Google Maps

Info.

Castello Torrechiara. Website

Castelli del Ducato di Parma e Piacenza. Castello di Torrechiara

Parco dei cento laghi