mappaL'itinerario parte da Bergamo, per attraversare Val Seriana, Val Borlezza, Valle Camonica, Passo Croce Domini, Val Caffaro, Valle di Ledro, Lago di Garda, Tremosine, Forra, Valvestino, Val Trompia e infine Lago d'iseo.

Partendo da Bergamo, si seguono le indicazioni per Clusone – Valle Seriana, in rapida sequenza si superano paesi come Gazzaniga, Casnigo, Ponte Nossa, Clusone.

Consiglio : Clusone è una città assolutamente da visitare per il suo centro storico, la bellissima Basilica, la piazza dell'orologio e l'oratorio dei Disciplini attiguo alla Basilica.

Raggiunto Clusone si prosegue "saltando" due rondò, al secondo seguite le indicazioni per Val Borlezza, Lago d'iseo.

Consiglio : Raggiunto il secondo rondò, dove troverete ben chiari i cartelli sopra citati, vi consiglio di proseguire diritto e raggiungere un altro rondò nell'abitato di Rovetta mentre percorrete questo tratto alla Vostra sinistra osservate la meraviglia della Presolana. Raggiunto il nuovo rondò svoltate a dx in località San Lorenzo di Rovetta proseguendo dritto vi rincongiungerete con la strada che da Clusone vi porta a Lovere percorrendo la Val Borlezza.

Dopo aver attraversato la Val Borlezza seguite le indicazioni per Passo del Tonale, vi immetterete sulla statale del Tonale. Ora si è in Val Camonica, proseguite fino al cartello che indica l'uscita per il Passo Croce Domini e/o Bienno. Da qui in poi sbagliare è impossibile seguendo i cartelli che Vi accompagneranno fino in cima al Passo.

Consiglio : Bienno merita una visita.

Al Passo una sosta con foto caffè o birretta è d'obbligo, la strada che da bienno vi ha portato qui è stata un concentrato di emozioni motociclistiche, paesaggi montani bellissimi, attraversamento di boschi, cascate e poi curve, tante curve alcune in serie da toglierVi il fiato un continuo alza, abbassa e piega.

Attenzione : L'asfalto è un disastro tra foglie, ghiaia, buche, avvallamenti, ruscelli d'acqua che nei periodi più freddi potrebbero essere ancora ghiacciati.

Ora si scende verso la Val Caffaro, per alcuni (tra i quali il sottoscritto) la strada che andrete ad affrontare è ancora più goduriosa se fatta nel verso opposto. Raggiunto Bagolino si prosegue per il lago d'idro, dove si svolterà per Ponte Caffaro – Storo x poi proseguire verso la valle di Ledro con il suo lago attraversando la val d'ampolla (probabilmente il tratto più divertente della zona). Giunti al lago si prosegue per Riva del Garda dove prenderemo la gardesana occidentale.
Ora dovrete fare un po' d'attenzione proseguendo sulla gardesana perchè dovrete seguire le indicazioni per Tremosine e dopo per Pieve, non il contrario. La strada inizierà ad alzarsi e alla vostra sx avrete come sfondo il Lago di Garda, proseguite per una strada piena di curve salite e discese qui per non perdervi seguite le indicazioni Pieve e in poco tempo sarete alla Forra di Tremosine uno Spettacolo della Natura, un piccolo canyon con un finale a sorpresa, sbucare sul lago di garda, lascio a voi il commento la strada poi scende verso il lago, bella e caratteristica.
Molti preferiscono fare questo tratto al contrario, salire dal lago verso la forra a voi la scelta.
Tornati sulla gardesana si attraversa Limone e a Gargnano si seguono le indicazioni per la Val Vestino. Preparatevi è uno dei paradisi dei motociclisti, curve, tornanti e ancora curve sempre curve, solo curve.

Attenzione : L'asfalto in alcuni tratti è "disturbato" da foglie, ghiaia, buche e avvallamenti.

Superato il lago ad un bivio vi troverete un cartello che vi indicherà, sinistra x idro, destra x Lago d'idro.
Alla Vostra sinistra ancora curve, a destra ancora curve, meno divertenti, guadagnandoci da un punto di vista panoramico. Se volete prendere respiro prima di arrivare al lago d'idro e calarvi in val trompia tra mille curve ancora più divertenti, potete fermarvi a Capovalle e visitare il museo di residui bellici.
Ok adesso siamo al lago d'idro x un'altra pausa, ora si seguono le indicazioni per Vestone e poi per Gardone Val Trompia, si attraversa il Polaveno e si raggiunge la meta il lago d'iseo.
Vi consiglio la sosta a Marone.

Attenzione : La zona del lago d'idro, della Val trompia, del Polaveno, è molto conosciuta e "amata" dalle forze dell'ordine che regolarmente si fermano a controllare chi passa, forse perchè prima di loro era amata dagli smanettoni della zona e non.

Consigli :

  • I controlli delle forze dell'ordine sono molte frequenti, le curve attirano molti smanettoni soprattutto nei fine settimana, quindi. PRUDENZA
  • L'asfalto in alcune zone è molto pericoloso, buche, ghiaia, ruscelli d'acqua, terriccio, foglie.

L'itinerario può essere effettuato in un giorno anche con le visite consigliate. Dipende sempre da dove arrivate.

 

Itinerario : Google Maps

 

Video (solo della Forra) :

{videobox}

CwwStUcGpQw|Forra di Tremosine, Lago di Garda|

{/videobox}