esternoforteL'itinerario parte dall'uscita del casello Rovereto Nord, autostrada del brennero.

Seguendo le indicazioni per l'altopiano di lavarone e per folgaria non si può sbagliare, sulla strada è possibile una deviazione per visitare il castel beseno a besenello. La strada che conduce a Folgaria è una salita di curve bellissime per il panorama e per un asfalto degno di nota, superato il paese si giunge ben presto al passo sommo, qui s'incontrano le prime indicazioni per il forte belvedere. Dopo pochi km si giunge al forte. Tra molti recuperi effettuati su edifici o luoghi storici credo che il forte sia il migliore che fino ad oggi abbia mai visto, l'uso della multimedialità è incredibile creando un effetto che rapisce il visitatore, gli effetti audio e video sono coinvolgenti, entrare nei tunnel e sentire le “voci” che leggono le lettere dal fronte di combattenti che hanno vissuto il forte o i video sul muro che proiettano film e spezzoni di documentari.

Dopo aver visitato il forte e fatto uno spuntino al bar adiacente si riparte tornando indietro per un pezzo e poi seguire le indicazioni per la val d'astico tra canyon, curve e due controlli delle forze dell'ordine per giungere ad arsiero all'ombra del monte cimone. Qui si seguono le indicazioni per il passo xomo, la strada non è il massimo e si capisce ben presto che il passo non è molto frequentato se non da gente del luogo o ciclisti.

Giunti al passo attenzione a scegliere la strada giusta per raggiungere Pian delle fugazze, quella di destra, se arrivate da arsiero, porta alle dodici gallerie ma la strada è chiusa dopo pochi km, così mi è stato detto. Se arrivate a Pian delle fugazze non potete non visitare l'ossario, prendete le scale sulla sinistra che vi portano in cima all'ossario, e ad ogni piano studiate gli affreschi tutti legati alla grande guerra. Ripartiti seguite le indicazioni per Rovereto, qui una visita alla città è d'obbligo per visitare una città che trovo strana, l'influenza veneziana è visibile come lo è il frenetico sviluppo economico-sociale lasciato dal mercato della seta.

La cultura è ben rappresentata da molte manifestazioni senza dimenticare i musei.

Consigli :

  • I controlli delle forze dell'ordine sono molte frequenti, le curve attirano molti smanettoni soprattutto nei fine settimana, quindi. PRUDENZA

  • L'itinerario proposto può essere effettuato in un giorno con le giuste pause e visite, potete allungarlo con le varie opportunità che la zona offre, soprattutto a livello storico e di curve. Dipende sempre da dove arrivate.

 

Itinerario : Google Maps