65f989f5193dbfb202a8aacc12a76eb6a00c2c5ePer molti di noi la stagione è, finalmente, in fase di ripartenza.
Preparativi, itinerari, sogni e strade nuove da studiare, da realizzare. I motociclisti sono sognatori che non conoscono stagioni e pure se fuori piove o nevica la mente è rivolta a quella strada da fare, quel sogno da realizzare.

Spesso questi sogni si tramutano in cocenti delusioni e strade diventate miti si trasformano in volti e spiriti delusi, ciò non vuol dire che tali strade non siano belle ma costruirsi castelli di carta in testa è spesso pericoloso.
Di queste delusioni ne ho avute molte.
Molti mi daranno del pazzo ma la prima volta è stata con le gole del Verdon. Canyon incredibili, strade uniche e mozzafiato ! Panorami pazzeschi da togliere il fiato e poi quando finalmente sono lì, percorro la strada dei miei sogni mi assale un senso di delusione che si racchiude in due parole...
Tutto qui !

verdon 354146939


Già, tutto qui ? Le strade uniche, i panorami mozzafiato da togliere il respiro, dove sono ? Il castello si sgretola in un soffio,le dame ? i Cavallieri ?
Tutto qui !
Per carità, belle e veramente uniche, da vedere e vivere almeno una volta nella vita ma è rimasto l'amaro in bocca.
La Bonette, tanto famosa e favolosa, quanto deludente.

cimedelabonette    cimedelabonette panorama 005    


Oppure la famosa e da molti considerata la più bella strada panoramica al mondo. La strada della Forra sul Lago di Garda.

Forra    Forra 2


Sicuramente unica, bella e incredibile, ma breve e fin troppo trafficata, oppure la famosa Panoramica Zegna, un'altra strada fonte di cocente delusione per il sotto scritto. Pure in questo caso mi aspettavo di più.

oasi zegna


Esiste un lato positivo in queste delusioni che mi fanno ogni volta sorridere e guardare il bicchiere mezzo pieno.
Vicino a queste strade mito ne esistono, sempre, di altrettanto belle, poco conosciute, poco trafficate e inaspettate, per questo fonte di piacere e soddisfazione. Esempio ?
Vicino alle gole del Verdon esistono le gorges du Cians, una strada pazzesca immerse in un canyon di roccia rossa che vi faranno sentire catapultati negli States, sulle strade mitische della california o dell'arizona.

Gorge du Cians0    Gorges du Cians    


Non lontano dalla Bonette, il col de l'Izoard favoloso con quel tratto tra le rocce che toglie veramente il fiato. 

 

strada izoard 001    strada izoard 007    


Vicino alla strada della forra c'è la valvestino ! Un paradiso per i più gederecci !
Proseguendo per la Panoramica di Zegna, ecco la strada dei santuari che raggiunge il santuario di Oropa tra curve, gallerie, panorami e incontri unici.

Particolare strada dei santuari 2    Particolare strada dei santuari 3   


Morale della favola, sognate sempre ! Ma studiate il viaggio lasciando aperta la porta alle sorprese.

Aggiungi commento


Codice di sicurezza
Aggiorna