stradavecchiaalsgottardoLa Svizzera può piacere o no, per noi motociclisti offre strade, curve e paesaggi che è un reato non fare, in un altro itinerario abbiamo presentato la zona dell'alta rezia, ora partendo dal passo dello spluga invece di svoltare a destra si svolterà a sinistra per conoscere i passi S. Bernardino e il Passo del San Gottardo.

Giunti al Passo dello spluga dalla val chiavenna, dove raccomandiamo prudenza e un comportamento adeguato per l'inasprimento dei controlli delle forze dell'ordine (parliamo per esperienza), dopo aver superato i tornanti, ammirato il paesaggio e fatto una pausa con drink per riprendere fiato e assimilare le vibrazioni godute si sale al passo e superato la dogana si scende direzione splugen. Svoltiamo a sinistra e si seguono le indicazioni per il passo san Bernardino attraverserete frazioni che vi catapulteranno in quelle tipiche cartoline di montagna tra prati verdi, boschi e baite.

La salita al san bernardino è semplice con incontri particolari, superato il passo si prosegue per bellinzona da dove si prenderà la strada che sale al S.Gottardo, la strada costeggia il fiume ticino mentre attraversiamo la val Leventina tra paesi con nomi bizzarri, Sobrio, Giornico, Chironico, Anzonico e Calonico giusto per far rima, Quinto, Piotta. Arrivati ad Airolo le indicazioni per il passo sono chiari e in men che non si dica si è giunti al Passo.

Vi consigliamo di non commettere il nostro errore, ovvero, giunti ad airolo vi troverete ad un bivio le indicazioni puntano a sinistra, indirizzandovi verso la nuova strada, quella che va a destra è la vecchia strada, (Tremola), ancora con i sanpietrini, molto caratteristica è più avventurosa, da fare, uscirete proprio di fronte all'ospizio. Noi l'abbiamo effettuata a scendere.

Consigli:

  • Come descritto sopra in alcune zone dell'itinerario le forze dell'ordine hanno intensificato i controlli soprattutto per noi motociclisti. PRUDENZA

  • Itinerario da effettuare da primavera ad autunno.

  • Itinerario da effettuare in un giorno o più sfruttando la zona. Dipende sempreda dove arrivate al punto di partenza.