carta stradaleLa stagione permette ancora qualche uscita in pista, così alcuni amici sono in partenza per Varano.
Un sabato di pista e divertimento.
Il sottoscritto decide di sfruttare l'occasione per una gita sull'appennino tosco-emiliano, obbiettivo del giro il Passo della Cisa e la rimpatriata con gli amici al circuito di Varano nel pomeriggio.

Partenza di buon'ora e lungo tratto autostradale con una piacevole sorpresa. Autostrada vuota, può apparire incredibile ma è la realtà.
Per riassumere A4-A21-A1-A15 uscita Fornovo e ad accogliermi all'uscita del casello ? Un cartello di benvenuto meraviglioso.
Passo della Cisa – Motorvalley.
Sono nel posto giusto, proseguo per il Passo della Cisa, tra curve disegnate su dolci colline e una strada che segue il sali scendi, immerso in un panorama incredibile ad aiutarmi è la giornata fantastica, un sole perfetto e un caldo inaspettato.
Si supera Cassio, Castellonchio e in rapidità arrivo al Passo della Cisa.

- Cavolo, ma dove sono tutti ? , è il primo pensiero che arriva forte in testa, anche qui poca gente, tre motociclisti, una coppia su una porsche e il nulla.

Sarò egoista ma devo dirvi che ne ero felice, potevo godermi in pace ogni curva, ogni panorama, scendo pochi km direzione Pontremoli, fermandomi ad un particolare e fantastico ristorantino.
Ho voglia di viaggiare per tutto il week-end in solitaria in questa terra fantastica. Pontremoli, la garfagnana e le Alpi apuane qui ad accogliermi e attrarmi.
Passo Lagastello, Passo di Pradarena, Passo romito e chi più ne ha più ne metta, ma il telefono squilla.
Uno degli amici che mi aspettano a Varano, guardando l'orologio mi rendo conto di essere fuori tempo. Risalgo in sella, direzione Varano. Rifaccio il Passo della Cisa, arrivato a Berceto taglio seguendo le indicazioni per Ghiare, ma ad un certo punto osservo quel nome e m'incuriosisce seguendo i cartelli per Roccamurata.
Il pensiero degli amici che m'aspettano mi fa tornare sulla retta via, proseguo sulla Sp19 (un amico mi suggerì in seguito che proseguendo per la SP523 mi sarei divertito molto di più), giunto a ghiare si viaggia direzione Nord. Solignano e da qui per Fosio (SP110) ed ecco che l'ululato di scarichi mi annunciano il circuito.

Passo due ore a guardare e ascoltare le moto sfrecciare in questo piccolo ma suggestivo circuito, colpisce vedere qualsiasi tipo di moto. Dalle vecchie 250 da Gp a supersport preparate a moto come la mia.
Parlo, mangio e bevo con gli amici, quando questo avviene, si perde il senso del tempo. Come andare in moto.
L'ora è tarda, gli amici hanno caricato le moto sui furgoni presi in prestito da colleghi o datori di lavoro.
Salgo in sella, è ora di tornare, questa volta in compagnia, decidiamo il percorso guardando le linee curvee sulla carta stradale.
Ecco lì il percorso direzione Salsomaggiore Terme, Fidenza e ripresa dell'autostrada.
SP30 – SP359 – SP31 – SS9. Tratto di strada fatto di curve e panorami.

Ripensando il giro, le curve, i panorami e i luoghi attraversati è la sensazione del tempo "perduto" a godere del presente che mi sorprende, un'altra terra del nostro del paese nata x noi motociclisti, tra dolci colline attraversate da dolcissime curve che sembrano disegnate su di loro in un opera d'arte del godimento, senza dimenticare la superba enogastronomia che si può trovare anche il piccolo e dimenticati ristorantini lungo la strada.

Consigli :

  • I controlli delle forze dell'ordine sono molte frequenti, le curve attirano molti smanettoni soprattutto nei fine settimana, quindi. PRUDENZA

  • L'itinerario proposto può essere effettuato in un giorno, ma dipende sempre da dove arrivate.
     Il consiglio è di poter sfruttare il week-end per godere del luogo e visitare le sue bellezze.