Bosco

 

All’improvviso senza che me ne rendessi conto mi ritrovo al buio, circondato da abeti il sole scompare, il buio mi avvolge. Torno indietro pochi metri e ricompare il sole, guardo quello che mi pare una porta. La porta verso il buio, la porta verso un altro mondo. All’improvviso quel buio torna ad avvolgermi, cammino piano, un senso di pace mi avvolge. Mi sento bene, come mi capita ogni volta che mi immergo nei boschi. Amo i boschi, amo camminare al loro interno, rallento, ascolto, guardo, faccio lunghi respiri. All’inizio fotografavo adesso non più, non serve, non ha senso, la gente vede semplici foto di alberi. Io respiro.

Non è la ricchezza che manca nel mondo, è la condivisione.
(Proverbio cinese)

La condivisione è la base di una società migliore, condividere è sentirsi parte di qualcosa e/o della vita di qualcuno. Condividere è aprirsi al prossimo senza secondi fini, non per esaltare il primo ego.

La natura ci insegna molto e non ultimo il senso di condivisione.

La forest Bathing o Shinrin-Yoku, ovvero l'arte giapponese di trarre benessere da alberi e piante, secondo cui camminare in una foresta o in un bosco o il semplice contatto con la natura, gli alberi in particolare, ci rigenerano. Quando stressati, di cattivo umore o nervosi una passeggiata immersi nel verde della natura ci aiuta a sentirci subito meglio.
La scienza, dopo studi, ha confermato che non si tratta di semplice autosuggestione, anzi !, vivere la natura induce calma, serenità, modula la pressione arteriosa, regolarizza il battito cardiaco, alza non solo le difese immunitarie ma pure la capacità di contrastare malattie, diminuisce l’aggressività, aumenta l’energia e ha importanti effetti sulla nostra mente e psiche.
Come riportato da alcuni siti “Una ricerca sperimentale condotta dall’Istituto per la bioeconomia del Cnr e dal Club alpino italiano ha svelato l’effetto dei monoterpeni – componenti degli oli essenziali emessi dalle piante, abbondanti nelle foreste – nel ridurre i sintomi dell’ansia. Lo studio è pubblicato su International Journal of Environmental Research and Public Health” tratto da https://www.insalutenews.it/in-salute/laria-della-foresta-diminuisce-lansia-studio-italiano/

Non voglio passare per un romantico o “invasato” o altro, ma mi piace pensare e collegare questa tecnica al Wood Wide Web.

 

bivacco scermendone

Che cos’è il Wood Wide Web ?
Il termine è stato coniato dalla rivista “Nature” dopo i primi articoli sui risultati del lavoro di Suzanne Simard.
Suzanne Simard, ecologa, studiosa di reti simbiotiche forestali canadese e insegnante alla British Columbia University.
Il suo lavoro dimostrò un fatto, volendo essere sinceri, stupefacente !

 

world wide wood


Ovvero che gli alberi sono una comunità che tra loro “parlano”, scambiandosi non solo informazioni utili alla loro crescita e sopravvivenza, come trasferire acqua, sostanze nutrienti, ritrarre le proprie radici per fare spazio a quelle giovani e, addirittura !, prima di morire trasmettere la loro saggezza/informazioni agli alberi più giovani come le informazioni chimiche per affrontare al meglio il clima e l’ambiente locale.
Per anni la rete è stata vista come strumento di scambio reciproco fra piante (in particolare di carbonio e zucchero) e funghi (in particolare azoto e fosforo), ma è stato dimostrato che esiste un ulteriore livello che permette a individui lontani di comunicare e scambiare nutrienti attraverso essa.

 

world wide wood


Le cosidette "piante Hub", più grandi e vecchie hanno il compito di raccogliere e ridistribuire i nutrienti ai diversi individui della stessa specie.
Poi ci sono le cosiddette “piante madre” che, una volta riconosciuto i propri discendenti anche a lunghe distanze, provvedono a nutrirli per tutto il periodo in cui il loro accesso alla luce non sarà sufficiente, oltre a nutrire, le “piante madre”, condividono informazioni riguardo eventuali attacchi parassitari o come difendersi in base ai cambiamenti climatici e determinati agenti atmosferici e/o inquinanti.
Ad esempio, alcune piante quando vengono attaccate dagli afidi, rilasciano sostanze chimiche che respingono i parassiti ed attraggono le vespe che sono loro predatori con una doppia strategia difensiva molto ingegnosa!
E' stato, inoltre osservato attraverso la movimentazione del carbonio, come un albero che sta per morire rilascia, ai suoi simili più giovani, tutte le sue sostanze nutritive.
Ma la rete non connette solamente piante simili fra loro ma tutti gli esemplari viventi con scambi estremamente complessi di vario genere e può essere sfruttata anche in senso inverso per avvelenare specie concorrenti oppure ostacolare la crescita di altre.

Per chi volesse approfondire maggiormente Vi rimando alla fine del post dove potrete trovare link utili.

L’idea “romantica e spirituale” mi fa sognare un mondo in cui tutto sia collegato e la condivisione passi dalla terra all’uomo, l’essere vivente più evoluto, forse, attraverso gli alberi. Il benessere che abbiamo e riceviamo da una semplice passeggiata o camminata in natura, sia l’effetto della condivisione del sentimento di reciprocità che gli alberi abbiamo tra loro e noi, immersi in questo bagno involontariamente ne assorbiamo lo spirito.
Forse per questo amo camminare nel bosco.
Concetto un po' troppo olistico e sognante ? Probabile…

I sogni non sono tanto ciò che succede ma l’emozione che provi nel vivere ciò che succede.
(Antonio Tabucchi)

Informazioni.
Shinrin-Yoku :
https://it.wikipedia.org/wiki/Shinrin-yoku
https://www.trekking.it/salute-e-benessere/bagno-nella-foresta/
https://www.parcodelrespiro.it/
https://www.oasizegna.com/it/forest-bathing/forest-bathing-shinrin-yoku-perche-fa-bene_8376.html

Wood wide Web :

https://it.wikipedia.org/wiki/Rete_micorrizica
https://www.agi.it/blog-italia/new-botanics/alberi_wood_wide_web-4828985/post/2019-01-13/
https://www.corriere.it/sette/attualita/22_dicembre_14/www-green-wood-wide-web-c-davvero-rete-nascosta-che-permette-piante-parlare-cc8999b6-7487-11ed-96ff-6cd26eb698d3.shtml
https://www.montagna.tv/209758/la-foresta-un-insieme-di-alberi-che-parlano-e-si-aiutano-la-controversa-teoria-del-wood-wide-web/
https://www.elbec.it/it/blog/49_WOOD-WIDE-WEB
https://www.raiplay.it/video/2020/03/Wood-Wide-Web-comunicazione-tra-piante---Sapiens-1ce39480-0e0a-4759-a2bf-11b4ef9db513.html video.

Conclusioni....

Nel mio piccolo spero di esserVi stato di aiuto, ma prima di lasciarVi ho da dirVi ancora alcuni aspetti da "amico" che un giorno spera di incontrarVi su qualche sentiero.

"Bisogna creare condizioni tali che gli individui facciano propria l'esperienza del benessere e della gioia, anziché la soddisfazione dell'impulso al massimo di piaceri."
Erich Fromm, Avere o essere?, 1976

Non bisogna lasciare nulla al caso.

... Definitive

Spero di averVi aiutato a conoscere un pò di più questo mondo per poter vivere in armonia e semplicità l'attività in montagna.

Lascia un like e consigliane la lettura ai tuoi amici, magari condividendolo sui tuoi profili social se lo hai trovato interessante e utile.

Alla prossima ancora qui, su Bodhirider, per raccontarVi e condividere altre esperienze con nuovi articoli, o su qualche sentiero o in qualche rifugio o bivacco per condividere la passione per la montagna.

A presto!

 

Immagini tratte da Internet