Punta AlmanaDescrizione Generale.

Itinerario ad anello piuttosto lungo e,in alcuni tratti per escursionisti esperti (sconsigliato a chi soffre di vertigini o non ama i percorsi esposti e in cresta), per scoprire una delle mete più gettonate e trafficate sul Lago d'Iseo sponda bresciana. Partenza e arrivo da Sale Marasino per toccare in sequenza Punta Val Mora, Monte Caprello e Punta Almana.

Caratteristiche Principali.

 Partenza  Sale Marasino, via Presso
 Quota di arrivo  Punta Almana 1390 mt.
 Difficoltà  E
 Presenza di Acqua sul percorso  Si
 Attrezzatura  Da Escursionismo
 Data Escursione  Gennaio 2023
 Tempi medi di percorrenza  6 ore (tutto l'anello)
 Dislivello  920 mt. circa
 Note  Tratti per escursionisti esperti

 

Avvicinamento.

Il punto di partenza è Sale Marasino, paese sulla sponda bresciana del lago d'Iseo, precisamente in via Presso località Portole.

Per raggiungere Sale Marasino da Bergamo o da Brescia si prende l'autostrada fino all'uscita Ospitaletto, da qui si percorre la Sp19 e poi la SP510 in direzione Lago d'Iseo. Si prende l'uscita Rovato/Polaveno e si costeggia il lago fino a Sale Marasino dove, all'altezza di una rotatoria dopo un birreria, si svolta a destra passando sotto un ponte da qui si prosegue dritto  si seguono le indicazioni per la trattoria Portole, via Boschetti superato l'albergo Orazio si prosegue lungo via presso fino a trovare un parcheggio di un tornante, praticamente alla fine della strada. E' possibile parcheggiare poco più avanti all'altezza della Trattoria.

Maps

Percorso.

Lasciata l'auto al piccolo parcheggio mi incammino lungo il sentiero che parte proprio di fronte a me e seguo le indicazioni per Punta Val Mora il sentiero ben segnato attraversa un gruppo di casolari e attraversa il torrente valle di Vigolo fino ad arrivare ad un bivio ben segnato. A destra si raggiunge Punta Almana passando per la Forcella di Sale, a sinistra si raggiunge Punta Val Mora, qui è ben segnalato che il percorso è per Escursionisti Esperti.

Prendo a sinistra e mi dirigo verso Punta Val Mora, il primo tratto è molto panoramico e costeggia il monte dal basso, la vista sul lago è molto bella ma attenzione, il sentiero è piuttosto stretto e, magari attratti dalla vista sul lago, mettere un piede in fallo è facile. Dopo un primo tratto pianeggiante il sentiero è un continuo sali scendi fino all'ultimo tratto che porta alla Punta dei Dossi, piuttosto ripido e impegnativo. Raggiunto la punta su un capanno di caccia abbandonato indica il percorso da seguire. Inizia il tratto più difficile segnato per escursionisti esperti.

Se avete problemi di vertigini o non Vi piacciono i sentieri molto esposti Vi sconsiglio di percorrere questo tratto per raggiungere Punta Almana. Il sentiero inizia piano nel bosco poi diventa sempre più ripido ed esposto in alcuni punti serve usare le mani. Raggiungo Punta Val Mora e la vista sul lago da qui ripaga la fatica. Inizio il tratto di cresta all'inizio in discesa e poi risalgo verso il monte Caprello. Piccola pausa.

Riparto ancora con alcuni sali e scendi fino a raggiungere Forcella di Sale dove seguo le indicazioni che mi portano a Punta Almana. Questo tratto all'inizio pianeggiante poi sale sempre di più e diventa impegnativo fino alla croce. Dalla croce inutile dire che la vista è a 360° non solo sul lago sulle montagne ma pure sulla Val Trompia.

Inizio la discesa che mi porta alla Croce di Pezzolo dove, svoltando a destra, proseguo verso Pezzolo e da qui, seguendo il sentiero Filippo Benedetti, il tratto in via ferrata è più in alto e non comprende questo tratto che mi riporta al parcheggio, raggiungo il punto di partenza.

Conclusioni. Un escursione lunga con panorami che ti aspetti a 360° ma che sorprendono. Un giro ad anello per conoscere e scoprire Punta Almana.

 

Powered by Wikiloc