Colle PalazzoDescrizione Generale.
Un itinerario ad anello con partenza e arrivo da Oltressenda Alta, vicino alla bellissima Contrada Bricconi, per scoprire cime con panorami unici, il Colle Palazzo e la località Ploc del Lo. Itinerario adatti a tutti.

Rifugio BrunoneDescrizione Generale.

Ogni volta che sento il suo nome mi viene da sbuffare e a chi mi propone di andare insieme gli chiedo di cambiare destinazione, ma quando decido di andare e finalmente arrivo a destinazione il cuore è libero e la sensazione è sempre di liberazione. Forse per le ore di cammino, sempre infinite, forse per la piacevole accoglienza che sempre ricevo. Una tappa che non può mai mancare. Il Rifugio Brunone da Fiumenero.

Rifugio San fermoDescrizione Generale.
Prenditi il diritto di sorprenderti. (Milan Kundera)
Così un bel giorno decido di prendermi il diritto di sorprendermi. Torno in un luogo che, credevo di conoscere, scoprendo un nuovo itinerario ricco di panorami e gioie che non credevo di trovare. La Val di Scalve riesce sempre a regalarmi qualcosa. Riserva Naturale del Giovetto, Rifugio San Fermo e Monte Costone, partendo da Azzone.

Diga del GlenoDescrizione Generale.

“La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l'uomo è ridotto al rango di animale inferiore.”, Malcom X.
Escursione ad anello con partenza e arrivo da Pianezza per raggiungere la diga del Gleno, l'osservatorio Pagarulì e la baita Napoleù.

Monte GardenaDescrizione Generale.
L’ itinerario mostra un lato della val di scalve che non ti aspetti, il monte Gardena con la sua cima offre un panorama sulla conca dei campelli davvero unico e diverso. Il percorso è fattibile tutto l'anno ma risulta più affascinante e particolare in inverno, o nei periodi in cui il passo del Vivione risulta chiuso. Il percorso parte dalla località Fondi di Schilpario.