Rifugio BrunoneDescrizione Generale.

Ogni volta che sento il suo nome mi viene da sbuffare e a chi mi propone di andare insieme gli chiedo di cambiare destinazione, ma quando decido di andare e finalmente arrivo a destinazione il cuore è libero e la sensazione è sempre di liberazione. Forse per le ore di cammino, sempre infinite, forse per la piacevole accoglienza che sempre ricevo. Una tappa che non può mai mancare. Il Rifugio Brunone da Fiumenero.

Caratteristiche Principali.

 Partenza  Valbondione Frazione Fiumenero
 Quota di arrivo  Rifugio Brunone 2295 mt.
 Difficoltà  E
 Segnavia  227
 Presenza di Acqua sul percorso  Si
 Attrezzatura  Da Escursionismo
 Data Escursione  Estate 2023
 Tempi medi di percorrenza  6 ore (andata e ritorno)
 Dislivello  1400 mt. circa
 Note  Escursione lunga

 

Avvicinamento.

Il punto di partenza è il parcheggio poco prima della frazione Fiumenero di Valbondione.

Valbondione, in Alta Valle Seriana, lo raggiungo percorrendo la SP671 della Val Seriana fino a Ponte Nossa dove proseguo dritto seguendo le indicazioni per Valbondione / Alta Valle Seriana. SP49.

Maps

Percorso.

Lascio l'auto al parcheggio posizionato all'ingresso del paese e da qui prendo il sentiero che parte accanto ad un caseggiato.

All'inizio mi ritrovo sul lato orografico destro della valle del Fiumenero immerso nel bosco che con moderata pendena mi porta ad una zona di
pic-nic dove, d'estate molti si fermano per godersi la frescura del luogo. Località Valsecca.
Attraverso il ponte e mi porto sulla sponda destra della valle. Si può dire che il sentiero vero e proprio inizia da qui.
Ad un certo punto, appena il sentiero inizia a salire, incrocio il sentiero che parte dal parcheggio posto alla fine del paese (salendo lo trovate alla Vostra sinistra, altra opprtunità di parcheggio).
Il sentiero inizia a farsi sentire e sale in modo più deciso fino a uscire dal bosco e mi ritrovo nella piana della cascina Campo.
Mentre ammiro il luogo e le varie cascate che di fronte a me ripagano della fatica sò, che non sono nemmeno a metà del percorso ! Da qui arrivo in poco tempo nella Valle dell'Aser o piana dell'Aser. Attraverso il ponte in legno e inizia il tratto più pesante si sale sempre con pendena costante tra ripide salite e tornanti con rifugio che pian piano sbuca ma sempre lontano mi appare !
All'incrocio con il sentiero 225, il sentiero delle Orobie, mi prendo una pausa perchè il rifugio è lì ma ci vuole ancora qualche minuto.
In fine eccomi alla scalinata finale che mi porta al rifugio.

Ritorno. Lungo l'itinerario dell'andata.

Conclusioni. Lungo, noioso e faticoso ma giunto al rifugio ogni sforzo si libera in un respiro. Il rifugio Brunone è una tappa che serve a ogni escursionista.

 

 

Powered by Wikiloc