Pizzo CerroDescrizione Generale.
Escursione in val brembana con partenza e arrivo da San Pellegrino Terme, frazione Frasnito, alla scoperta di cime da non sottovalutare in quanto a panorami e difficoltà.

Caratteristiche Principali.

 Partenza  San Pellegrino Terme , Frazione Frasnito(BG)
 Quota di arrivo  Pizzo Cerro 1285 mt.
 Difficoltà  E
 Segnavia  506, 592, 595
 Presenza di Acqua sul percorso  Si
 Attrezzatura  Da Escursionismo
 Data Escursione  Novembre 2023
 Tempi medi di percorrenza  6 ore (tutto l'anello)
 Dislivello  1000 mt. circa
 Note  Niente di particolare

 

Avvicinamento.

La Frazione di Frasnito di San Pellegrino Terme si raggiunge da Bergamo percorrendo la statale fino alla rotonda di San Pellegrino Terme, alla fine del lungo rettilineo accanto alla zona industriale della nota azienda di acqua. Si entra in paese e raggiunto il primo semaforo si svolta a destra e si proseguo lungo Via Monte Zucco per alcuni km suoperando alcuni tornanti fino a raggiungere la frazione di Frasnito poco dopo la chiesa a sinistra c'è un piccolo parcheggio, punto di inizio e fine del giro.

Maps

Percorso.

Il percorso inizia subito dal parcheggio, si prende la strada e dopo il tornante alla sinistra si incrocia il cartello del sentiero che porta al Monte Zucco, prima meta del giro. Il sentiero, ben segnalato, è un continuo susseguirsi di strappi a falsi piani che permettono di riprendere fiato sempre all'ombra, la mattina è piuttosto fresca. Si attraversano i torrenti Zocchi e Merlonga. Questo tratto trae in inganno perchè la croce sul Monte Zucco è ben visibile, ma bisogna attraversare tutta la valle tagliata dai due torrenti, dopo un pò diventa noioso. Si incrocia il sentiero che sale direttamente dal paese di San Pellegrino Terme, a sinistra le indicazioni per la prima meta, Monte Zucco, a destra le indicazioni  per la seconda meta il Pizzo Cerro. Prendo a destra e dopo aver attraversato il torrente Merlonga inizia un tratto piuttosto ripido fatto di zig-zag continui uno dietro l'altro piuttosto ripidi, alcuni, ma nulla di pericoloso. Raggiunta la cima si svolta a sinistra per l'ultimo strappo verso il Monte Zucco.

Una cima non troppo alta ma che permette di avere una visuale su tutta l'alta Valle e, nei giorni tersi, lo sguardo arriva agli Appennini e al Monte Rosa.

Torno indietro fino alla selletta e da qui seguo le indicazioni per il rifugio Gesp che raggiungo in pochi minuti. Da qui proseguo dritto e mi immergo in un bosco fantastico il sentiero è racchiuso da due recinzioni fino a raggiungere il bivio dove svolto a destra e seguo le indicazioni per il Pizzo Cerro passando prima per il Passo di Crosnello. Questo tratto è piuttosto lungo ma è piuttosto panoramico ciò lo rende meno noioso. Si superano alcuni capanni di caccia. Eccomi al passo con la piccola cappella del Crosnello. Proseguo dritto e seguo i segnavia per il Pizzo Cerro. Raggiungo il rifugio Lupi di Brembilla e poco sopra ecco il Pizzo Cerro. Alta cima non troppo alta ma molto panoramica.

Ritorno. Dal Pizzo torno sui miei passi e ritorno sul sentiero dell'andata fino ad incrociare le indicazioni per la località Sussia. Seguo le indicazioni e mi ritrovo a Sussia e da qui proseguo lungo la mulattiera che mi porta ad un altro bivio. Sinistra verso San pellegrino, a destra verso Frasnedo. Prendo a destra e lungo un sentiero che pare non finire mai raggiungo il punto punto di partenza.

Conclusioni. Bellissimo percorso semplice e molto panoramico.

 

 

Powered by Wikiloc