Foto

 

Questa volta non mi sento di scrivere parole che non possono descrivere le emozioni di questo viaggio, Vi lascio solo le informazioni generali, le foto di un paese che è riuscito ad emozionarmi con la sua magia e la sua forza emotiva. Un paese e una gente che mi ha rapito con il suo anticonformismo, con la sua voglia di ribellione e di vita che si esprime come non ti aspetti.

"...Non posso spiegarle il mio Paese, perché non lo capisco, come a volte non capisco me stesso. Se vuole una spiegazione, posso inventarne più di una. Amo l'Argentina, ma non la capisco, come non capisco l'universo..." di Jorge Luis Borges

Viaggio realizzato con Viaggi avventure nel mondo.

Indice.

INFO GENERALI. Per le informazioni generali (fuso, lingua, moneta, documentazione necessaria all'ingresso nel Paese, sicurezza, situazione sanitaria),  rimando al sito della farnesina Viaggiare Sicuri

DOV'E'.

Tratto da Wikipedia. "...L'Argentina, ufficialmente Repubblica Argentina, è una repubblica federale, situata nella parte meridionale del Sud America. Il suo territorio è suddiviso in 24 province e una città autonoma, Buenos Aires, che è la capitale del Paese e sede del governo federale, nella cui area metropolitana è concentrato un terzo della popolazione del paese."

PERCHE' VAI LI' ?

Perchè qualcosa mi ha sempre attirato, affascinato, perchè quando si parla di Sudamerica si parla di Brasile, Bolivia o altri e l'Argentina arriva sempre dopo, ma quandi arriva ti colpisce come un gancio destro al naso che ti tramortisce e ti fà traballare, non senti certezze perchè in Argentina tutto è diverso da quello che ti aspetti, tutto và al contrario, tutto è bianco e nero e il suo contrario. Qui in fondo trovi quell'instabilità che rende la vita tanto meravigliosa e pericolosa, appeso su un filo senti i brividi che non vuoi ma in fondo cerchi, in una società che "vuole" offrirti la sicurezza. L' Argentina te lo offre nei suoi controsensi.

"...L'Argentina è solo l'espressione di un'equazione senza risultato...."(Francesco Guccini)

QUANDO ANDARE.

Il paese è talmente grande che è visitabile praticamente tutto l'anno. Il periodo migliore resta il nostro inverno da Novembre a Marzo.

Il Sud dell’Argentina, compresa la Patagonia e la Terra del Fuoco, è meglio visitarlo nella loro estate, da dicembre a febbraio. La zona centrale, compresa la zona di Buenos Aires, il clima è più temperato, di conseguenza è visitabile tutto l’anno, d’estate (dicembre-febbraio x noi) si raggiungono i 30° C con un clima umido; mentre d’inverno (giugno-settembre x noi) le temperature sono più miti e fredde intorno ai 10° C e le piogge sono meno abbondanti. La zona nord (dove si trovano le cascate Iguazù) il clima è sub-tropicale quindi temperature alte e umidità costante.

CLIMA.

Vedi Sopra.

TELEFONI E INTERNET.

Rimando alle info generali. Posso aggiungere che in alberghi e ristoranti (non sempre), il wi-fi funziona anche nella Puna.

CORRENTE ELETTRICA.

In Argentina la corrente elettrica è erogata a 220 volt, 50 Hz.

Le spine essenzialmente di due tipi:

  • europee, con spina a due poli rotondi, normali. Più frequenti;
  • inglesi (rare) a due poli piatti.

Ovvio ricordare una o più POWER BANK.

BAGAGLIO.
Per un viaggio in Argentina rimando al post sul blog.

ABBIGLIAMENTO.
Per un viaggio in Argentina rimando al post sul blog

SALUTE E MEDICINALI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Oltre ai medicinali di uso personale, vedi post sul blog per le linee generali.

FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA.
Portate il materiale fotografico che riterrete necessario in base alla Vostra necessità e competenza.
Buona educazione è chiedere sempre il permesso.



ACQUISTI.

Prima di tutto ricordati la prima e sacra regola. CONTRATTA !! sempre !!

Rodocrosite (rosa degli Incas). È un minerale di colore rosa tipico del Paese. Utilizzato per creare oggetti ornamentali, come gioielli e/o soprammobili. È stupendo, io ho comprato (regalo) una collana e un bracciale. Il prezzo varia dalla qualità della pietra e dal metallo che viene usato per incastonarla (quasi sempre argento ma si possono trovare anche in oro). Non fatevela sfuggire!

Accessori da Gaucho. Diventerà probabilmente un souvenir che non metterete mai ma quando entrerete in uno dei tanti negozi di pelletteria una cintura o un cappello o un poncho lo comprerete di sicuro.


Cibo. Su questo punto vi avviso: non potrete portarvi via il famoso asado! Ma per portarvi dietro profumi di questa terra vi consiglio il dulche de leche, famosa crema di latte locale, che vi venderanno ovunque e che troverete in ogni dessert. Se non sapete che farvene (pazzi), prendete direttamente gli alfajores, dolci tipici di pasta simil frolla ripieni della famosa crema orgoglio nazionale. Li troverete di tutte le dimensioni, ricoperti di cioccolato o zucchero. I più famosi e commerciali sono quelli di Havanna, catena di caffè che si trova in tutta Buenos Aires; vengono venduti in confezioni da viaggio per tutte le tasche e sono buonissimi! Purtroppo, visto che le empanadas non ve le potete portare dietro vi consiglio di mangiarle in loco e estorcere la ricetta di quelle che vi piacciono di più.
Vino. Questo merita un capitolo a parte. Il vino di bandiera è il famoso e buonissimo Malbec. Un vino corposo, profumato di frutti rossi e neri, avvolgente e deciso. Dovete provarlo assolutamente in loco, ce ne è per tutte le tasche e gusti. Andate su piccole botteghe o lanciatevi sui vini da collezione. Non vi deluderanno! Per i consigli sui vini c’è tanto da dire quindi in caso rimando ad un post a sè, ma portatevi a casa almeno una bottiglia. Altro consiglio a tema: comprate una jarrita a forma di pinguino, è tipica del posto e carinissima!


Maglietta di calcio. Boca o River scegliete voi ma se siete alla Boca è impossibile non comprare la maglia del Boca.


Pelletteria. L’Argentina è famosa per i prodotti in pelle. Giacche, cappelli, borse, stivali. Non potete andare via senza uno di questi souvenir.


Mate. Il mate non è semplicemente una bevanda qui. È una filosofia di vita. Vedere persone con zaini con dentro termos, zucchero, tazzine e herba mate sarà la quotidianità. Ovunque si vende l'acqua calda, ci sono pure i distributori automatici fuori dai distributori di benzina, oppure venditori di acqua calda in città. Ma che cosa è il mate, Si tratta di un infuso ricavato dalle foglie della pianta omonima, Yerba Mate. Preparato secondo un rito antico e affascinante fatevelo spiegare ! per loro è un piacere immenso ! il Mate ha proprietà terapeutiche, un elevato contenuto di vitamine, un effetto stimolante, tonificante e antiossidante; inoltre aiuta chi ha problemi di ritenzione idrica e aiuta a contenere l’appetito perché infonde un senso di sazietà. Compratevi il kit che comprende lo Yerba Mate (sacchetti), la Bombilla (Una cannuccia di metallo, potreste, raramente, trovarla di canna da scartare, che da un lato ha l'imboccatura e dal lato opposto un filtro per impedire alle foglie di erba mate di entrare nella cannuccia stessa. Il filtro può essere costituito semplicemente da una chiusura tondeggiante e bucherellata e avere forme diverse), e la tazza o mate che potrete trovare realizzato con una zucca, oppure in legno o in metallo, che viene usato sia per preparare l'infuso, sia per berlo. Ricavato dalla zucca è tipico.


Arte e libri. Poche parole mercato di San Telmo e Caminito: rarità e oggetti favolosi per tutti i portafogli! Libri se visitererete l'Ateneo e dovete farlo ! Comprate un libro, qualsiasi, perchè non comprate solo un libro ma un pezzo di storia.

Mafalda. Se amate Mafalda Vi ricordo che è argentina ed è eroina nazionale.

 

COSA VEDERE IN ARGENTINA DEL NORD

Cosa c’è da vedere.

Vi lascio solo la foto.

Buoenos Aires.

Misiones.

Cascate di Iguazu.

Puna.

Avventure nel mondo

Viaggio. Argentina Breve

Il viaggio, Argentina Breve, 17 giorni, è un viaggio intenso ma che ti lascia l'amaro in bocca. Pochi giorni per visitare così tanto. Se siete interessati solo alla Puna Vi consiglio di iscriverVi al viaggio Puna Incantata o se avete più tempo Vi consiglio Argentina Norte. Il viaggio organizzato molto bene dalla coordinatrice è stato intenso ma sempre con quella sensazione di non aver goduto fino in fondo i luoghi, la gente, lo spirito di un paese che merita tantissimo ! Il tempo di iniziare a godere della magia di Buenos Aires che già eravamo in partenza, idem con la Puna un luogo mozzafiato ! L'unico luogo visitato bene sono state le cascate di Iguazu e le misiones.

Come sempre un grazie infinito alle compagne e compagni di viaggio !