logo

Un viaggio indimenticabile, un viaggio che ricorderò tutta la vita.

Un viaggio, un paese, una cultura e un popolo che mi ha emozionato.

Un viaggio bellissimo perchè inaspettato.

 

Avevo scelto la Giordania per lei.

giordania 058 

Petra.

Sapevo che solo lei mi avrebbe emozionato, ero convinto fosse un luogo unico ma mai avrei immaginato che la classica foto che tutti noi abbiamo visto e vediamo quando si parla di Petra fosse solo l'inizio della città.

Petra vale il viaggio, ma quello che mi ha stupito è stato il resto. Da Amman a Jerash, al deserto del Wadi Rum al monte Nebo, alla "nuotata galleggiata" sul mar morto.

Un paese davvero unico.

Viaggio realizzato con Viaggi avventure nel mondo.

 

Indice.

 

INFO GENERALI. Per le informazioni generali (fuso, lingua, moneta, documentazione necessaria all'ingresso nel Paese, sicurezza, situazione sanitaria),  rimando al sito della farnesina Viaggiare Sicuri

Oppure Vi allego il link dell'ambasciata che apre un pdf con le classiche domande. Link

DOV'E'.

Tratto da Wikipedia. "...Situata nella regione storica della Mezzaluna fertile, la Giordania è in gran parte costituita da deserti e ampi altopiani. Si può dividere in tre zone principali: la Valle del Giordano, l'altopiano della Transgiordania e il deserto."

PERCHE' VAI LI' ?

Perchè sarà un viaggio che ti lascerà senza parole. Petra, Wadi Rum, monte Nebo, Jerash e molto altro. La Giordania è un paese che offre tantissimo

QUANDO ANDARE.

Sicuramente il periodo sbagliato è l’estate, per il molto caldo. Di conseguenza il periodo migliore è la primavera, ovvero aprile/maggio o l'autunno, settembre/ottobre/novembre. Io sono andato a fine aprile sfruttando un ponte del 25 aprile con il primo maggio.

CLIMA.

La Giordania ha due tipi di clima, steppico e desertico. La temperatura media è di 25° gradi e in un anno cadono 114 mm di pioggia.

Il clima è asciutto per 297 giorni l'anno, con un'umidità media dell'50%.

Ciò permette di visitare il paese tutto l'anno anche in inverno.

TELEFONI E INTERNET.

Il prefisso per la Giordania è 00962. Il prefisso per l’Italia è 0039. Le nostre SIM funzionano regolarmente, ma chiedere informazioni al proprio gestore è meglio.
Il Wi-Fi non è ovunque, può capitare di restare senza, anche negli alberghi non è granche e spesso è a pagamento e lento (ricordo che il viaggio è stato effettuato nel 2018)

CORRENTE ELETTRICA.

In Giordania la corrente elettrica è erogata a 220 volt, 50 Hz.

Le spine sono di vario tipo:

  • europee (frequenti) con spina a due poli rotondi, normali;
  • europee (rare) con spina a tre poli rotondi ed in linea;
  • inglesi (frequenti) a tre poli piatti;
  • inglesi (rare) a due poli piatti.

Ovvio ricordare una o più POWER BANK.

BAGAGLIO.
Per un viaggio in Giordania rimando al post sul blog.

ABBIGLIAMENTO.
Per un viaggio in Giordania rimando al post sul blog

SALUTE E MEDICINALI
Nessuna vaccinazione è obbligatoria.
Oltre ai medicinali di uso personale, vedi post sul blog per le linee generali.

FOTOGRAFIE E VIDEOCAMERA.
Portate il materiale fotografico che riterrete necessario in base alla Vostra necessità e competenza.
Buona educazione è chiedere sempre il permesso.


ACQUISTI.

Prima di tutto ricordati la prima regola. CONTRATTA !! sempre !!
La kefya, il tipico copricapo del posto, rossa, come il colore del paese o nera  è uno degli acquisti più gettonati. Non solo come ricordo ma può tornare molto utile durante le escursioni nel deserto o a Petra. Ricordatevi di farvi vedere come si indossa.

La ceramica tradizionale, molto colorata, molto bella.

I Dolci e la frutta secca o quella disidrata.

Il sapone con i sali del Mar Morto, il prodotto beauty più acquistato e il souvenir più ricercato.

Se si cercano prodotti di bellezza anche i fanghi non sono da scartare, come i profumi a base di ambra.

Spezie, Tè.

Attenzione a non farVi fregare, come il sottoscritto, dai commercianti che si trovano all'interno di petra. Al momento ti pare di aver fatto l'acquisto del secolo poi arrivi a casa e scopri che gli incensi fanno schifo e non profumano.

 

VIAGGIARE IN GIORDANIA.

Cosa c’è da vedere.

Amman, la capitale. Jerash, la leggendaria città romana principale sito d’interesse del nord del paese e, stranamente, poco trafficata dai turisti, e la valle del giordano.

 

Dana Biosphere.

La Riserva della Biosfera di Dana è la più grande riserva naturale del paese,ed è situata nel sud-centro della Giordania. Da vedere per la sua interessante caratteristica, attraversa quattro aree biogeografiche differenti,mediterranea, irano-turanica, saharo-araba e sudanese. Le rocce di arenaria modellate dal vento la rendono unica, come unico è la possibilità di alloggiare in piccole strutture del luogo.

 

Mar Morto. Avete mai provato a "nuotare" nel mar morto ? Un esperienza unica anche perchè impossibile ! si galleggia !

Monte Nebo.

Un monte alto 817 metri circa, situato nella Giordania occidentale. Il panorama dalla sua sommità è incredibile, nelle giornate nitide lo sguardo spazia dalla Terra Santa alla valle del Giordano, a Gerico e Gerusalemme.

Il luogo ha un importanza religiosa, "...Secondo il capitolo conclusivo del Deuteronomio, il Monte Nebo è quello sul quale il profeta ebraico Mosè ebbe la visione della Terra Promessa che Dio aveva destinato al Suo Popolo Eletto...." tratto da Wikipedia

Petra.

La magnifica Città Antica, seminascosta nel paesaggio, da canyon e deserti, è uno dei più celebri siti dichiarati dall’UNESCO Patrimonio dell’Umanità.

Proclamata una delle ‘Sette Nuove Meraviglie del Mondo’ nel 2007.

L'antica città dei nabatei fu svelata a noi da Johann Ludwig Burckhardt nel XIX secolo, dopo una lunga ricerca dove l'esploratore svizzero dovette "vestirsi" da uomo del luogo. Per visitare al meglio la città servono due giorni, durante la notte la città viene illuminata da centinaia di candele e rende lo spettacolo degno di nota. Forse un pò troppo turistisco ma bello. Ricordo che per accedere alla città serve munirsi del Jordan Pass.

Wadi Rum. Un deserto unico, un sogno a occhi aperti.

Situato nella Giordania meridionale, la terra dei beduini, è una tappa obbligata di qualsiasi viaggio in Giordania, è possibile sperimentare la vita dei nomadi, passando un giorno o due negli accampamenti della zona, spostandosi a piedi, in groppa a un cammello, in fuoristrada.

 

{videobox}

wZUq-RaRswg|Giordania 2018|

{/videobox}

 

Avventure nel mondo. 

Viaggio. Giordania Breve

Il viaggio Giordania Breve è solo di nove giorni, ma perfetto per incastrarsi nel periodo tra i ponti del 25 aprile e 1 maggio. Era il secondo viaggio con avventure e già dalla chiamata con il coordinatore, di Roma, sapevo sarebbe andato tutto bene. Il gruppo, omogeneo per età, è stato incredibile, un gruppo che fin dai primi istanti all'aeroporto è stato affiatatissimo. L'itinerario presentato sul sito è stato seguito alla lettera e siamo riusciti a vedere tutto. Gli alloggi sono stati piuttosto spartani, in particolare, come segnalato sul sito alla voce alloggi, a Dana abbiamo dormito e mangiato in un Hotel/guesthouse che mi ricordava molto un albergo diffuso. Molto ! spartano, abbiamo dovuto dividerci una camera, neppure finita, in quattro. Nello spirito di Avventure. La Giordania è un paese davvero bello, che sà sorprenderti in ogni momento, il deserto del Wadi Rum è stato un colpo al cuore , o meglio, all'anima ! Petra merita davvero di essere una delle sette meraviglie del mondo. 

Dopo questi giorni mi sono innamorato di questo paese che mi ha sorpreso ed emozionato. 

Questa pagina è sempre in aggiornamento tornate a visitarla. Grazie