rinascimentoUn semplice video spesso può aiutarti a comprendere meglio quello che in fondo, già sai.
Guardate questo video.

 

{videobox}HXsxon3R1nM

{/videobox}

 

Cosa notate?

Prima, un passo indietro.
Edelweiss Moto, è un tour operator tedesco specializzato in viaggi in moto e che viaggi !!. Il loro sito ufficiale è www.edelweisstravel.com
Il video in questione, è il video di presentazione e promozione (lo potete trovare nella loro home Page e sul loro canale You Tube). Allora avete notate qualcosa o no ?
Di che diavolo stò parlando ?
Avete notato le strade, i paesaggi, i luoghi protagonisti del video ? Non avete notato... sono in gran parte se non tutti italiani ?
I tedeschi, grandi viaggiatori, utilizzano le nostre strade x promuovere non solo la loro attività ma una cultura motociclistica dedita al moto-turismo. Ciò dimostra ai miei occhi alcuni fatti.
Primo, loro conosco più di noi la cultura del moto-turismo.
Secondo, gravissimo, loro conoscono, più di noi, le nostre strade e sanno apprezzarle più di noi.
Terzo, gravissimo, loro conoscono, più di noi, la bellezza del nostro paese.
Quarto, gravissimo, loro conoscono, più di noi, sfruttare questa bellezza a scopo turistico, moto-turismo, creando pure economia, di conseguenza posti di lavoro.
Quinto, gravissimo, noi quanto amiamo il nostro paese ? Quanto sappiamo amare le nostre strade, i luoghi che ci circondano ? Spesso non conosciamo strade panoramiche meravigliose dietro casa, ma ci vantiamo di aver fatto 700 km per “Guidare” su questa o quella famosa strada panoramica all'estero, con tutto il rispetto x quelle strade.
Ma soprattutto vorrei dirVi che tutti e cinque i punti sopracitati sono falsi e tendenziosi ma hanno un unico punto in comune.
Primo. Nessuno è più viaggiatore di noi, è nel nostro DNA inutile nasconderlo, siamo nomadi, vagabondi nell'anima prima ancora che #ontheroad.
Secondo. Conosciamo benissimo le nostre strade, ma siamo troppo gelosi.
Terzo. Quando la bellezza ti circonda, diventa una routine e spesso non ti rendi conto di ciò che ti circonda.
Quarto e Quinto punto, bè onestamente qui non sò replicare.
Il filo conduttore che unisce ogni punto è la nostra incapacità di condividere e diffondere la bellezza, mostrarla al mondo, volgarmente potrei dire non sappiamo “venderci”, siamo troppo gelosi e spesso arroganti e spocchiosi, occupati a guardare e curare il nostro piccolo orticello non riusciamo o forse non vogliamo mostrare al mondo la nostra capacità.
Le nostre strade sono bellissime e alcune sono talmente panoramiche da lasciare a bocca aperta. La route des Grandes Alpes o la route de la bonette o il grossglockner o la Nockalm o la wild atlantic way, la route 66 sono tutte strade meravigliose e leggendarie.
Ma abbiamo fatto tutti un giro sulle nostre strade, Stelvio con Gavia e mortirolo, le dolomiti con passi e panorami unici, per non parlare del “piccolo Tibet”, l'abruzzo con campo imperatore o le gole del sagittario e il parco della maiella, forse ci dimentichiamo le colline toscane, umbre, emiliane e la dolce liguria ?
Ognuno di noi ha le proprie strade del cuore, panoramiche o criminali, dobbiamo iniziare a valorizzarle dandogli il giusto valore.
Perchè chi può mai dirlo che partendo da una piccola strada si possa creare turismo, economia, posti di lavoro, condivisione e valorizzazione del nostro bellissimo paese.