itinerario mappa 00Siete abituati a conoscere Bergamo per le sue montagne, le sue mura, la sua storia.
Certo conoscerete i suoi vini e i suoi formaggi pluripremiati.
Ora attraverso questo itinerario conoscerete Bergamo e i suoi birrifici artigianali. 

Anch’essi pluripremiati.




itinerarioL'itinerario che Vi presento è un classico per chi vuole scoprire l'engadina in moto, si attraversano passi mitici come Maloja, Julier, Albula, Bernina e Mortirolo ma con due indispensabili varianti che lo rendono unico e differente.




mappa 000Spesso i passi sono terre di mezzo tra due provincie, due luoghi, due identità differenti. 

La panoramica dei passi ne attraversa ben tre, parte dalla Valtellina attraversa gran parte della provincia di Bergamo, per poi sconfinare in terra bresciana e riconcludersi a Bergamo.




itinerarioQuesto itinerario definito “Panoramica” ha come obbiettivo il godimento degli occhi, la valorizzazione di alcune strade incastonate in paesaggi che Vi lasceranno stupiti e senza parole. La principale difficoltà di questo itinerario stà nella sua descrizione, attraverseremo strade secondarie di paesi nascosti e strade che solo gente del luogo, probabilmente, conosce. Spero di non perdermi e renderVi il più chiaro possibile l'itinerario.





itinerarioEsistono strade e territori che meriterebbero maggior rispetto e attenzione da parte di tutti, specialmente da noi motociclisti che spesso scambiano una striscia d'asfalto in un circuito.
Non rendendoci conto del territorio che stiamo attraversando.
Monti Lessini, Valli del Pasubio e Trentino nell'anno del centenario della grande guerra hanno molto da raccontare e molto da offrire.