itinerarioPensare e costruire un itinerario quando la scelta è ampia e diversa resta uno sporco lavoro.
Può sembrare assurdo ma spesso è la realtà, soprattutto se le scelte sono ampie.
Svizzera.

Strade uniche, asfalti da favola, montagne e laghi ricchi di storia e fascino, passi mitici. Come poter scegliere un itinerario in quello che appare un paradiso per lo spirito ?
Semplice ! Basta seguire l'istinto ! e questo mi ha spinto verso salite, curve e panorami incredibili attraversando paesi che hanno acceso il mio immaginario quando penso alla Svizzera.
Luoghi bucolici, heidi, prati verdi che salgono al cielo !
L'itinerario in sé è semplice e punta verso passi mitici.
In ordine, partendo da Chiavenna, Passo dello Spluga, Passo San Bernardino attenzione a non finire aull'autostrada, seguite la strada 13 e/o le indicazioni per Hinterrhein, così avrete la possibilità di attraversare bellissimi e caratteristici paesi come Nufenen , Passo del Lucomagno, in questo caso l'attenzione deve essere sulle indicazioni perchè dalla discesa del San Bernardino verso Bellinzona e il primo tratto da Bellinzona verso Biasca dovrete seguire le indicazioni per il San Gottardo e da Biasca seguite per Lucomagno,poi verso Disentis altro bellissimo paese, OberalPass, si scende verso Andermatt paese che si stà trasformando in una nuova Davos, un pò troppo modaiola per i miei gusti e poi si sale finalmente verso il  Passo del San Gottardo. Discesa verso Bellinzona, all'altezza di Biasca fate molta attenzione e seguite le indicazioni Lucomagno/Iragna e poi per Carasso/Galbisio Strada 13, breve deviazione, se siete interessati a un esperienza particolare a Monte Carasso c'è il Ponte Tibetano purtroppo le indicazioni non sono molto chiare informatevi bene. Se siete rimasti sulla strada 13 basta seguire le indicazioni per Gambarogno.

L'idea di partire da Chiavenna e finire a Gambarogno è nato dal fatto che perfetti punto di arrivo e/o partenza per nuovi itinerari nella zona. Per esempio, da Gambarogno si può effettuare il giro al contrario, con alcune modifiche, qui descritto clicca qui, oppure da Chiavenna può terminare il giro proposto qui, sempre al contrario .
Collegandoli avete a disposizione un weekend da favola.

Itinerario : Google Maps

Itinerario : File KMZ e GPX in formato .zip, clicca qui

Info.

My Switzerland

Passo San Gottardo