itinerario mappa 00Siete abituati a conoscere Bergamo per le sue montagne, le sue mura, la sua storia.
Certo conoscerete i suoi vini e i suoi formaggi pluripremiati.
Ora attraverso questo itinerario conoscerete Bergamo e i suoi birrifici artigianali. 

Anch’essi pluripremiati.

Birre artigianali nate dalla passione e dall'amore dei proprietari e fondatori di micro realtà che in poco tempo, grazie alla qualità delle birre, sono diventate realtà conosciute a livello nazionale.

Può apparire strano ma costruire questo “bizzarro” itinerario è stato difficilissimo, tante sono le realtà presenti in terra bergamasca ed è stato un dispiacere tralasciare alcuni birrifici.
In fondo all’articolo troverete quelli esclusi.
“Bizzarro” perché quando si guida NON si deve bere, ma un piccolo assaggio o visitare uno di questi luoghi è come ascoltare e scoprire una storia, una terra.
Partiamo

L'itinerario parte dall'uscita di Seriate, casello dell'autostrada A4, direzione Birrificio Otus,

otus 000 

“...Competenza, passione e giusti ingredienti
Produrre birra artigianale significa dedicare cura e creatività per mettere a punto birre esclusive caratterizzate da forte personalità.
Per ottenere il risultato è necessaria non solo una profonda conoscenza delle materie prime e dei processi produttivi.
Si devono manipolare con perizia gli ingredienti e stabilire metodologie perfettamente riproducibili, in modo che ogni birra presenti le medesime caratteristiche in qualunque momento venga prodotta.
I nostri moderni impianti lasciano spazio all’abilità del birraio, garantendo la massima qualità del prodotto.
...” tratto da http://www.birrificiootus.com/it/azienda

Tra le buonissime birre da segnalare la Side-B classificata seconda nella categoria Blanche, una birra originaria del Belgio durante l'ultima edizione del European Beer Star che premia le migliori birre prodotte con metodi tradizionali europei. L’evento, una delle competizioni più importanti al mondo, è organizzato dalle associazioni Private Brauerien Deutschland (birrifici tedeschi di proprietà privata) e da Association of Small and Independent Breweries of Europe (associazione dei piccoli e indipendenti birrifici europei) giunto alla 15a edizione. Side – B di Otus è arrivato secondo su 2344 birre, provenienti da 51 paesi diversi, da una giuria di 144 esperti .

Seguendo per Bergamo, aeroporto di Orio imboccando la tangenziale Sud, dopo pochi km si seguono le indicazioni per la Val Seriana e il lago d'iseo, Lovere/Sarnico.
Si prende l'uscita per il centro commerciale e si seguono le indicazioni per raggiungerlo, attenzione all'uscita perchè è una curva stretta e sbuca in un rondò molto trafficato.
Dopo di che si seguono le indicazioni per i paesi Gorle/Pedrengo/Scanzorosciate e raggiungerete il rondò ingresso del centro commerciale all Vostra destra, proseguite dritti ad un altro rondò, proseguite dritti.
Raggiunto il terzo rondò prendete la terza uscita, raggiungendo la nuova zona industriale di Seriate a questo punto è ben visibile l'insegna del Birrificio Otus e il suo magnifico logo del Gufo.

otus 002    otus 001    otus 003    


Da qui si riparte per conoscere il birrificio “Sguaraunda”.

“...Il birrificio artigianale Sguaraunda nasce nel 2003 dalla passione e dall’amicizia che ha unito i 2 fondatori Massimo e Roberto che, viaggiando per l’Europa scoprono come la birra sia qualcosa di più di quello che negli anni 90 si trovava comunemente reperibile nel nostro paese. ...” tratto da http://www.birralabergamasca.it/le-origini/

sguaraunda 000 

espositore premi  

 

Il birrificio Sguaraunda si differenzia per due motivi, l'agribirrificio il progetto nato nel 2017 perchè il miglior modo di garantire una qualità eccelsa del prodotto è coltivare direttamente la materia prima così i 300 quintali d'orzo che utilizza il birrificiolo produce su un terreno di 6 ettari di proprietà.
Secondo motivo ve lo lascio dire a loro...” ..Weed Futura ...Non è una semplice birra ma un'emozione... frutto di mani abili e cuori aperti, Weed Futura ti accompagnerà in un viaggio sensoriale in costante equilibrio tra la dolcezza del malto d'orzo e di profumi d'erba donati dalla canapa coltivata in Val Brembana.” avete capito bene Canapa.

sguaraunda 001

 

si riprende la strada fatta l'andata e si ritorna sulla tangenziale sud, dopo aver attraversato i famosi rondò e superato il centro commerciale e seguito le indicazioni per l'autostrada o l'aeroporto.
Siamo sulla tangenziale e proseguiamo direzione autostrada Crema/Treviglio, verso la prossima meta.
L'itinerario ha come meta farvi scoprire i birrifici, nell'ottica di realizzare il giro in un giorno massimo due, in secondo piano è la scelta di strade piene di curve o paesaggi panoramici, almeno nel primo tratto.
Siamo sulla tangenziale Sud e la percorriamo tutta fino ad un grande rondò dove prendiamo la terza uscita direzione urgnano, da qui un lungo rettilinero , che vi porterà a superare il paese di Cologno al serio, famoso e conosciuto da tutti i motociclisti perchè sede della famosa “Festa Bikers”.
Si raggiunge e si supera il rondò con la moto proseguendo drittti altri rondò vi accompagneranno fino all'ultimo che svoltando a destra vi porterà a Pagazzano. Prendete come riferimento le indicazioni per Pagazzano.
Si entra in paese e alla fine della strada di fronte a una curva a gomito svoltate a sinistra seguendo le indicazioni per il castello di Pagazzano che in lo costeggiate, si trova alla Vostra destra.
Superato l'ennesima rotonda prendete la prima uscita a sinistra entrando in una zona industriale, dopo pochi metri ecco a sinistra il birrificio.
Ora si riparte in direzione Elav Brewery. Forse il birrificio artigianle più conosciuto della bergamasca per quella mentre vulcanica del suo fondatore. Antonio Terzi.
Elav non è solo un birrificio artigianale è un laboratorio di idee.

 

logo elav

 

 elav brewery 001    elav brewery 000


Idee come i locali/pub elav, la nascita di una società agricola nella meravigliosa valle d'astino dove poter coltivare i prodotti base delle loro birre, la nascita di Cascina Elav e per ultimo la nascita di Elav Kitchen & Beer un mix perfetto tra birra e cibo.
Senza dimenticare le innumerevoli iniziative legate al mondo dell'arte, della musica e del cinema. fino all’ultimo progetto. Elav Circus.

{videobox}

BwMH2FL69Eg| Elav Kitchen & Beer|

{/videobox}


Insomma Elav è veramente un mondo a parte.
Riprendiamo la strada e allo stop svoltiamo a sinistra e seguire le indicazioni per bergamo. Quindi si svolta a destra e si torna verso la città.
Vi sarete accorti che Bergamo è la città delle rotatorie, altre rotatorie da superiori seguendo le indicazioni per Bergamo. Si supera Brignano gera d'adda, Lurano e infine Pognano dove si deve proseguire per Romano di Lombardia, svoltando a destra e a una nuova rotatoria si svolta a sinistra, la terza uscita direzione Comun Nuovo, sempre dritti, altra rotatoria, si supera lo stabilimento della Heineken (sempre birra si parla), si raggiunge un semaforo dove dovrete svoltare a sinistra siete in una zona industriale in fondo a sinistra comparirà il birrificio.

Da qui si punta verso il birrificio Hammer si torna indietro sulla stessa strada a riprendere la SS470, la Villa d'almè – Dalmine ma in senso contrario, direzione Autostrada.

Si riprende la strada eal semaforo si gira a sinistra per prendere la SP149 e seguendo le indicazioni per Dalmine sulla SS470dir e poi per Lecco attraverso la SS671 che ci accompagnarà fino a prendere l'uscita, attenzione è all'uscita di una galleria, per Calusco d'Adda.
Sempre dritti verso Calusco, questo tratto di strada è piuttosto noioso, attraversa paesi e zone industriali, dopo alcuni km compariranno le indicazioni anche per Villa d'adda il paese del Birrificio Hammer., si arriverà a Vaprio d'adda sul “confine” con Milano, per trovare il birrificio Hammer, attenzione perchè il birrificio è situato all'inizio della zona industriale poco dopo il rondò a sinistra.


“... Crediamo fermamente che la passione e l'amore della birra siano contagiosi. Ci auguriamo che chiunque provi la nostra birra si lasci trasportare dall'emozione della scoperta, diffonda e condivida il proprio pensiero. ...” tratto da http://www.hammer-beer.it/it/chi-siamo/la-nostra-famiglia.html

 

hammer 000    

 

Essere uno degli ultimi arrivati ed avere avuto come Mastro Birraio (fino a Febbraio 2019), il vincitore del titolo di  “Premio Birraio dell'anno” per ben due volte (2017 e 2019 secondo nel 2018), ottenere la medaglia d'argento per la birra Bulk e la medaglia di bronzo per la Wave Runner all'European Beer Star. Insomma bastano no !

hammer sede    birranotizie birre hammer    

Birrificio 08 hammer    premio hammer beer

 

Ora tornati allo stop si svolta a sinistra si attraversa Vaprio per proseguire per Caprino, fate attenzione poco dopo un cartello che indicate curve, svoltate a destra, oppure seguite le indicazioni per Odiago, Antica Hosteria, per raggiungere Cisano Bergamasco e all'altezza dello stop dove difronte a Voi troverete l'insegna del ristorante Fatur, si svolta a destra raggiunto il semaforo si svolta a sinistra si supera Caprino Bergamasco e raggiunto Torre de Busi si sale in direzione del Passo di Valcava, finalmente curve !
Scesi si prosegue per Costa Imagna, Roncola, Almenno San Bartolomeo e poi alla solita rotatoria proseguire per Almenno San Salvatore.
Siamo nella zona del Romanico. Terra del Birrificio Lemine.

logo birrificio lemine 

  lemine 000


Su questa strada si può fare una pausa e visitare San Tomè, proseguendo dritti, si entra nel paese di Almenno San Salvatore e raggiunto il primo semaforo dopo il cartello che segnala l'inizio del paese si svolta a destra, subito sinistra e a pochi metri, alla Vostra destra, troverete il birrificio.
Mancano ancora tre birrifici all'appello.
Si riparte direzione Bergamo prima e Valle Seriana poi, Passo Presolana di seguito e prendere l'uscita Cene Sud indicazioni per Val Cavallina, all'uscita svoltate due volte a destra e poi a sinistra tornano le curve fino al Colle Gallo. Discesa e prendendo la statale del tonale si raggiunge il bellissimo lago d'endine, all'interno di una vecchia struttura industriale, alla fine del lago ecco il birrificio Valcavallina.

 download

birrificio valcavallina    birrificio valcavallina 01    

 

 

“... ISPIRATI DALLA NOSTRA VALLE, LE NOSTRE BIRRE SONO PRODOTTE PER ESSERE AUDACI ED EQUILIBRATE ALLO STESSO TEMPO. SIAMO IMPEGNATI A PRODURRE BIRRA ARTIGIANALE DI QUALITÀ CON I MIGLIORI INGREDIENTI. NON FILTRATE NÉ PASTORIZZATE E RIFERMENTATE IN BOTTIGLIA....”

Qui i premi si sprecano, birra BLONDE ALE nel 2014 seconda classificata

 

 sunflower blondeale birraartigianale    dark side smoked ported birraartigianale    cavallina blondeale birraartigianale

 

Si riparte per l'ultima meta di questo giro ad alto contenuto “Alcolico” se mi permettete la parola.

Dal Valcavallina si riparte direzione Lovere prima e Sovere poi, per salire la bellissima Val Borlezza.
Si entra nella città di Clusone con una meravigliosa vista sulla Presolana per raggiungere Ardesio e il penultimo birrificio, l'Agribirrificio Asta.

 

logo asta 1

 


Si supera Clusone e si scende verso Villa d'ogna per poi svoltare a destra e raggiungere la frazione More Valzella di Ardesio. Il negozio km zero è poco prima di un semaforo.
Il negozio oltre a vendere la birra offre prodotti km zero e un gelato sopraffino !
Cosa differenzia questa birra da altre la ricerca assoluta del km zero !

La maggior parte delle birre artigianali italiane vengono realizzate trasformando materie prime acquistate sul mercato. La maggior parte di queste ultime vengono importate.
La birra agricola invece ha un profondo legame con il territorio in cui nasce. Il processo produttivo, cosi’ come il protocollo di coltivazione delle materie prime seguono uno specifico disciplinare (alla pari dei prodotti a marchio d.O.P per esempio).
La birra è prodotta con orzo e cereali coltivati in Val Seriana, direttamente dalla stessa azienda agricola che opera attuando il protocollo di conversione biologica.

Ripercorrendo la strada che costeggia il lago e seguendo le indicazioni per Cene e la Val Gandino, si percorre tutta la Val Rossa fino a raggiungere il paese di Cene allo stop del Municipio si svolta a destra e seguendo per Clusone prima e Gazzaniga poi, superato il ponte e svoltato a destra ci si immette nel paese di Gazzaniga e seguendo per Orezzo si sale verso Selvino e l'altopiano di aviatico.
Ricordatevi raggiunto Selvino di seguire le indicazioni per Aviatico da qui inizia la discesa verso San Pellegrino Terme e il Birrificio Via Priula.

birre via priula logo    

 

birrificio via priula fotografo devid rotasperti 5    nel regno della minerale ha dato la birra a tutti 74cb4dca a86f 11e3 b7de 94a2368755fd display


Dopo varie curve e panorami mozzafiato attraversando il bellissimo Orrido di Bracca così raggiungiamo la SS470 e arriviamo a destinazione.
Il Birrificio, nasce a San Pellegrino Terme nell’agosto del 2010 dalla passione per la birra dei due soci Giovanni Fumagalli e Mauro Zilli.
Per il Birrificio da pochi giorni è iniziata una nuova avventura, l'apertura del nuovo laboratorio in località Pracastello e l'impegno a 360° di Giovanni che da poco a mollato il suo lavoro di farmacista.
Particolarità, il birrificio nasce nel retro della farmacia di Giovanni come altre famose bevande.
Via Priula non è solo birra, per far conoscere i loro prodotti i soci sono anche proprietari di locali come Beerghem birreria Via Priula a Bergamo e Birrificio Via Priula a San Pellegrino Terme.
Qui termina un itinerario diverso, ispirato a conoscere Bergamo da un differente punto di vista.
Ovviamente l’itinerario è studiato per conoscere, assaggiare e non per esagerare ;-)

Info itinerario

File zippato nel quale potete trovare :

  • File kml
  • File kmz
  • File pdf
  • File gpx realizzato solo con kml
  • File gpx realizzato solo con kmz
  • File gpx realizzato con kmz e kml

 

Itinerario con Maps

 

Cliccando qui troverete un articolo dedicato a quei birrifici che non sono stati inseriti nell’itinerario ma meritano una visita.

Grazie

Info.

Birrificio Otus

Elav Brewery (Birrificio Indipendente Elav)

Birrificio Sguaraunda

Birrificio ValCavallina

Birrificio Lemine

Birrificio Via Priula

Birrificio Hammer

 

AgriBirrificio Asta