Moda Sostenibile

Ogni tanto è necessario fare un po' di chiarezza, per farlo è indispensabile fare una pausa, leggere, informarsi e pensare.
Il tema della sostenibilità, anche nel mondo dell’outdoor, è sulla bocca di tutti, in alcuni casi a sproposito.


Il rischio del fenomeno greenwashing è fin troppo semplice.
Ma cosa significa greenwashing ?
La parola è composta da green, verde, per richiamare il mondo dell’ecologia, e washing, da to whitewash tradotto è imbiancare, coprire, nascondere, di conseguenza “ricoprire di ecologia”.
Tradotto, nascondere la verità con una bugia. Coprire la realtà della moda non sostenibile con una patina di ecologia apparente.
Il greenwashing è una chiara strategia di marketing, utilizzata da molte aziende per nascondere le reali conseguenze negative e l’impatto devastante che la produzione industriale ha sul pianeta terra e sulla nostra vita.
Lo scopo è manipolare e confondere gli acquirenti, realmente interessati ai valori di sostenibilità, rispetto dell’ambiente, rispetto del lavoro e rispetto/dignità delle persone.
https://www.investopedia.com/terms/g/greenwashing.asp


È necessario, quindi, avere un minimo di consapevolezza di questi temi per riuscire a contrastare gli inganni.
Un buon modo per contrastare il fenomeno è la valutazione delle aziende in base alle certificazioni che dichiarano di rispettare. Certificazioni riconosciute a livello internazionale.
Queste permettono di individuare le aziende che si credono e si impegnano realmente sui temi ecosostenibili e affini.
Negli ultimi anni sono nate molte certificazioni e, ahimè, spesso nascondono un modello più raffinato di greenwashing.
Per fare chiarezza vediamo le più importanti:


Global Organic Textile Standars (GOTS): certifica che i prodotti siano costituiti almeno per il 70% da fibre naturali da agricoltura biologica, realizzati con prodotti chimici adeguati agli standard e in collaborazione con attività manifatturiere terze in linea con i principi ecosostenibili.

certificazioni global organic textile standard 360w

Organic Content Standard (OCS): L’Organic Content Standard è promosso a livello internazionale da Textile Exchange, una delle più importanti organizzazioni non-profit internazionali per lo sviluppo responsabile e sostenibile nel settore tessile e prevede il rilascio di una dichiarazione ambientale verificata da parte terza che assicura il contenuto di fibre naturali da agricoltura biologica nei prodotti tessili, sia intermedi che finiti e il mantenimento della tracciabilità lungo l’intero processo produttivo. (tratto dal sito ufficiale) sempre dal sito potrete verificare i vari processi per ottenere questa certificazione.

ocs logo


Global Recycled Standard (GRS): certifica e garantisce che i prodotti contengano almeno il 20% di materiale riciclato.

certificazioni global recycled standard 360w 300x300


OEKO-TEX® Standard 100: standard unico di certificazione e controllo nel settore delle materie prime tessili, dei semilavorati e dei prodotti finiti in tutte le fasi di lavorazione e permette di identificare i prodotti che non creano alcun rischio per l'incolumità del consumatore. Grazie a numerosi test su eventuali sostanze nocive, la certificazione garantisce l'esclusione di sostanze vietate per legge e note per essere chimicamente pericolose per la salute - anche se non ancora regolamentate dalle norme nazionali vigenti. Per ottenere la certificazione è necessario che tutte le componenti del prodotto soddisfino i requisiti richiesti.

index


Bluesign® : Lo standard offre un sistema indipendente di certificazione per l'industria tessile, considerando l'intero processo produttivo, tenendo conto dell'impatto ambientale e sociale, riducendo i costi di produzione e aumentando l'innovazione. Lo standard cerca di aumentare la qualità e il valore aggiunto dei prodotti riducendo al minimo l'impatto ambientale, controlla che le emissioni atmosferiche siano controllate, riducendo l'emissione di CO2 e ottimizzando l'uso energetico; certifica che le acque provenienti dal ciclo produttivo non siano inquinate. La certificazione è garanzia di sicurezza per il consumatore, non solo per quanto riguarda l'utilizzo di prodotti non nocivi per la salute, ma garantendo l'applicazione dei principi di sostenibilità; inoltre salvaguarda la salute e la sicurezza dei lavoratori coinvolti nella catena produttiva.

6a00d8341d07fd53ef019aff3ad808970c


Fair Wear Foundation : un'organizzazione indipendente impegnata a migliorare le condizioni di lavoro nell'industria tessile in tutto il mondo.

index


Fairtrade : Non è una certificazione ma un Organizzazione internazionale che lavora per migliorare le condizioni dei produttori agricoli dei Paesi in via di sviluppo. Attraverso precisi Standard che permettono agli agricoltori e ai lavoratori di poter contare su un reddito più stabile e di guardare con fiducia al loro futuro. FAIRTRADE si trova un po’ ovunque, dalle banane al caffè, dallo zucchero alle t-shirt.

marchio fairtrade 1


Spero che questo breve post, possa aiutarvi a capire, conoscere e scegliere. Perchè la cultura non è niente senza la sua condivisione.