Monte OlanoDescrizione Generale.

C'è chi ha scritto ...“Prenditi il diritto di sorprenderti", bè oggi mi sono preso quel giorno e salendo verso la Val Gerola non mi aspettavo nulla. Non conoscendo la meta avevo studiato l'itinerario e guardato qualche foto, poche, volevo godermi la giornata. La sorpresa è stata grande. Il monte Olano da Rasura in Val Gerola.

Caratteristiche Principali.

Partenza  Rasura (SO)
 Quota di arrivo  Monte Olano 1718 mt.
 Difficoltà  E
 Presenza di Acqua sul percorso  Si
 Attrezzatura  Da Escursionismo Invernale
 Data Escursione  Gennaio 2023
 Tempi medi di percorrenza  5 / 6 ore (andata e ritorno)
 Dislivello  700 mt. circa
 Note  Escursione in ambiente invernale.

Avvicinamento.
Il punto di partenza è il parcheggio in località Tir Du Bur, uno slargo a lato della strada agro-silvo-pastorale che collega Rasura con le località più a monte.
Per raggiungere Rasura, se si arriva da Bergamo/Milano/Lecco si percorre tutta la SS36 dello Spluga direzione Sondrio fino a Cosio Valtellina dove si prende l'uscita Morbegno / Cosio prendendo la SS38 e seguendo le indicazioni per la Val gerola. Arrivati ad una rotatoria si prende la prima uscita a destra direzione Regoledo centro fino ad incrociare la strada, con cartello, che porta in Val Gerola. Si inizia a salire e per alcuni km fino a raggiungere Rasura e poco dopo l'uscita dal centro si svolta a destra e poi a sinistra fino a raggiungere il parcheggio. Riconoscibile dalla presenza della sbarra e dalle indicazioni che da qui in poi è necessario munirsi del ticket.

Informazioni sul ticket. Il transito sulla strada è regolamentato, si può ottenere il permesso presso il Rifugio della Corte, l’Ufficio Comunale, la Baita del Ronco e il Rosa’s Bar.

Sui cartell ben visibili si può leggere: "Strada agro-silvo-pastorale. Accesso con pass. Per poter accedere è necessario registrare la targa. Attenzione telecamere attive [...]. Dopo il passaggio ai varchi hai tempo 30 giorni per effettuare la registrazione. Costo del pass giornaliero € 5, settimanale € 10, mensile € 15. Informazioni e regolamento sul sito www.consorziomiglioriemontane.it o al numero di telefono 0342 610955." Alla destra c'è il parcheggio.

Maps

Percorso.

Parcheggiata l'auto parto seguendo la strada che d'inverno è chiusa al traffico mentre d'estate è possibile percorrerla previo l'acquisto del ticket.

Seguo le indicazioni per il rifugio della Corte e la strada, sempre asfaltata, scende per poi risalire e raggiungere l'alpeggio Ronchi una prima terrazza sulla valle. La prima di tante. Tra cascine e baite ristrutturate arrivo al punto tanto sospirato. Abbandono l'asfalto per prendere la mulattiera che in pochi minuti mi porta al rifugio.

Piccola pausa per chiedere informazioni e scoprire un piccolo rifugio, panoramico, accogliente dove i gestori sanno aiutarti e farti stare bene. Attaccato al rifugio c'è una chiesa. La struttura risale al 1920 ed è di proprietà della parrocchia di Sacco, frazione di Cosio Valtellino; una parte è dedicata alla piccola chiesa ancora consacrata.

Il sentiero parte dietro il rifugio, con la neve seguire i bolli è spesso difficile, ad aiutare sono le tracce di chi ti anticipa ed è così che raggiungo gli alpeggi Tagliate di mezzo e poi di sopra. Evito la strada, che percorrerò alla discesa, e proseguo seguendo le tracce. Da qui il sentiero inizia a salire sempre più ripido fino all'ultimo strappo che mi porta ad uscire dal bosco e rivedere la luce del sole.

Qui incrocio una piccola baita dove mi fermo per riprendere fiato e indossare le ciaspole, adesso indispensabili. Salgo seguendo la traccia evidente che porta fino ad una croce. Da qui in poi andrò incontro alla gioia e alla sorpresa perchè sembra che sia il primo a passare da qui e andando un pò a zonzo raggiungo il monte olano per poi proseguire verso la casera di olano dove mi fermo a mangiare.

Incredibile ma vero, sono il "primo essere vivente" a girare a "caso" sulla terrazza del monte Olano. Ci sono solo le mie tracce. Nei miei occhi c'è la gioia di un bambino !

Il monte Olano chiamanto anche Motta, per la sua conformazione, è una terrazza e pascolo panoramico sulla Bassa Valtellina. Da qui si può ammirare Morbegno e Talamona verso il basso se alziamo un pò su lo sguardo si vede la Costiera dei Cech, le Alpi Retiche con il Monte Disgrazia, girandomi ecco il profilo della Val Tartano, poi le Valli del Bitto. La cima rosetta, il monte combana, e la triade...pizzo beck, pizzo olano e pizzo dei galli.

Che Panorama.

Discesa.

Fino alla baita dove ho indossato le ciaspole sono andato un pò a zonzo ma sempre in sicurezza ! Da qui o tralasciato il sentiero per proseguire sulla strada e cambiando le ciaspole con i ramponcini. Al ritorno mi sono di nuovo fermato al rifugio per una fetta di torta.

Conclusioni.

Un itinerario abbastanza facile, l'unica difficoltà è la presenza di neve che rende più faticoso l'ultimo tratto in compenso la terrazza del Monte Olano merita una gita.