Monte SakmuranoDescrizione Generale.
Escursione in alta val brembana con partenza e arrivo dai Piani dell'Avaro. Un giro alla scoperta dei laghi di Ponteranica e salita al poco trafficato monte Salmurano dove, nelle giornate limpide è possibile vedere le alpie ghiacciai svizzeri e le montagne dell'alta valtellina.

SorgenteDescrizione Generale.

"...Sorrise come facciamo tutti quando veniamo colti di sorpresa dalla felicità..." (Stephen King).
Ed è così che mi sono sorpreso di fronte alle sorgenti del torrente Enna. Sorpreso a sorridere per una bellezza del genere a pochi km da casa mia. La sorgente del torrente Enna è soprendente e lascia senza parole o ti fà sorridere. Da qui si sale verso la terrazza panoramica dello Zuc di Valmanna passando per il sentiero dei grandi faggi in particolare il foo di Valmanna. Un giro ad anello che sorprende per la bellezza che regala.

Monte Mincucco Descrizione Generale.
Escursione in alta val brembana con partenza e arrivo ad Averara, più precisamente nella frazione di Caprile Inferiore. Per scoprire una valle selvaggia come poche, lungo un'antica via che percorrevano i mercanti durante il medioevo, fino alla costruzione della Via Priula, realizzata nel 1593 sotto la dominazione veneziana. Lungo la Via Mercatorum alla scoperta della Valmora e della Val Serrada, punto di unione il Monte Mincucco.