Passo del CastellaccioDescrizione Generale.

Il passo del Tonale non è solo un paradiso per escursioni, d'estate, e sciate, d'inverno, uniche e fantastiche, è anche un luogo di storia, una triste storia ma che spesso ci si dimentica. La bestia che è in ogni essere umano troppo spesso lascia segni indelebili e qui, in questo paradiso di segni ce ne sono molti. Qui dove si cammina e si arrampica, purtroppo, ci si dimentica cosa è successo. Un piccolo e lungo itinerario per scoprire una nostra pagina.

Caratteristiche Principali.

 Partenza  Passo del Tonale
 Quota di arrivo  Passo del Castellacio 2973 mt.
 Difficoltà  E
 Segnavia  44,SM13, SM14
 Presenza di Acqua sul percorso  Sì
 Attrezzatura  Da Escursionismo
 Data Escursione  Agosto 2021
 Tempi medi di percorrenza  7 ore (andata e ritorno)
 Dislivello  1100mt circa
 Note  Nessuna in particolare

 

Avvicinamento.

Il punto di partenza non è proprio il Passo del Tonale, bisogna scendere verso la val di sole (se arrivate da Pone di Legno) e proseguite per alcuni km fino ad un area pic-nic attrezzata, qui si svolta a destra e si prosegue per alcuni metri, la strada svolta a sinistra e diventa sterrata proseguite per alcuni metri, dopo un tonante a destra si sale ancora un pò e a destra è chiaro e visibile l'ampio parcheggio.

Maps

Percorso.

Lasciato l'auto all'ampio parcheggio proseguo lungo la strada e, più salgo, più la vista si amplia su tutto il passo del tonale e sulla Val di sole, fino alla galleria Alveo Presena scavata nella montagna. Superata, involontariamente mi fermo e contemplo il panorama di fronte a me. Riprendo fino a uno spiazzo, le indicazioni sono un pò nascoste ma basta fermarsi per vederle e svoltare a destra dove si abbandona la strada per, finalmente, seguire un sentiero che dopo un primo momento di piano inizia a salire. Passo dopo passo ci si ritrova catapultati in un ambiente di roccia, la vegetazione scompare e si sale sempre più richiedendo un pò di impegno o forse è semplicemente il caldo che inizia a farsi sentire. Finalmente arrivo al Passo Paradiso, arrivo della seggiovia. Decido di visitare la Galleria Paradiso per poi ripartire verso il rifugio Cima Presena. Questo tratto è facile e sei sotto il tratto della seggiovia tra passo paradiso e il rifugio Presena. Ridiscendo girando a sinistra del lago del monticello e a sinistra intravedo l'inizio della salita verso il passo del castellaccio. Il tratto richiede impegno e attenzione ma non è difficile ed è praticabile da tutti. Dal passo inizia il sentiero dei fiori, sentiero attrezzato che richiede l'attrezzatura adeguata.

"...Il Sentiero dei Fiori è una via ferrata che si sviluppa intorno ai 3000 metri di quota nei monti sovrastanti al Passo del Tonale.

Ripercorre i camminamenti costruiti durante la Prima Guerra Mondiale. Lungo il percorso si incontrano i resti della Grande Guerra come gallerie, passerelle e persino un villaggio militare in parte recentemente ricostruito. ..." tratto da Wikipedia

Ritorno. Lungo l'itinerario dell'andata.

Conclusioni. Un giro un pò lungo ma che ripaga, sempre circondato da panorami unici. Il Presena non necessita di presentazione, la salita al passo è fantastica e da qui la vista è unica. Dal passo parte il sentiero attrezzato del sentiero dei fiori se volete proseguire ricordatevi che necessita dell'attrezzatura adeguata.

 

Powered by Wikiloc