itinerarioL'itinerario parte dall'uscita del casello Orte, seguo le indicazioni per Spoleto e Terni, per alcuni km sono in colonna dietro a camion, troppi camion, quando riesco a superarli ecco spuntare i camper. Nonostante l'inizio deludente, pian piano il panorama cambia e ben presto vedo i noti paesaggi umbri.
Costeggio terni, proseguendo lungo SS675 fino a raggiungere Spoleto. Seguo le indicazioni per Foligno, SS3 strada flaminia.

Finalmente intravedo l'uscita Cascia/Norcia, SS685 Tre valli Umbre, da qui proseguo per Norcia, la voglia di arrivare subito a Castelluccio è fortissima, sbagliare strada è praticamente impossibile basta proseguire dritto e seguire la “tre valli umbre” che ora diventa la SP209.
Sempre dritto per Norcia e poi per Castelluccio. Costeggio Norcia e all'ultimo momento vedo il cartello che indica la mia meta, svolto a sinistra e la strada inizia a salire e già inizia a piacermi. La strada e il panorama sono una splendida terrazza con una vista incredibile. Supero un grande rondò seguendo sempre le indicazioni per Castelluccio.
La strada è solo salita e il panorama inizia a catturare, ad un tornante stretto a sinistra per poco sbaglio strada, proseguendo per Forca Canapine, svolto a sinistra e proseguo verso la meraviglia che dopo pochi km mi accoglie da un colle.
La vista da qui è “...paradisiaca, un esperienza spirituale !!...” grida una turista giunta in auto fin quassù, vi posso assicurare che non esagerava. ….

Dopo aver ammirato la piana a malincuore decido di risalire in sella e decido di proseguire seguendo il cartello “Itinerari degli Altopiani” per Forca di Presta. Il panorama da qualsiasi punto di vista e da qualsiasi strada percorriate è un “esperienza spirituale”. Qualcosa che lascia senza parole, soprattutto durante la fioritura. Proseguo seguendo il cartello prima indicato, “Itinerari degli Altopiani”, o per Ascoli Piceno, Arquata del Tronto.
Il panorama cambia molto, sembra di essere in alta montagna, attraverso paesini come Pretare e Piedilama, la gente mi guarda stranita, sono sotto la statale “Tre Valli Umbre”, SP64, che dopo poco incrocio, ma decido di proseguire per Forca Canapine e tornare verso Castelluccio tantè che a un tratto mi ricollego alla strada fatta all'andata.
Confesso la voglia di tornare a Castelluccio è forte ma decido di scendere verso Norcia. Seguo poi le indicazioni per Preci, cerco di fare attenzione per non sbagliare, ma alcuni cartelli nascosti e un attimo di disattenzione mi fanno perdere l'uscita giusta torno indietro e svolto a sinistra per Preci / Visso. Giro attorno al centro storico di Norcia e continuo a seguire le indicazioni per Preci / Visso /Piedivalle. Sono circondato dal panorama che rende unica e meravigliosa questa piccola parte del nostro bel paese. La bellezza dell'umbria, ecco spuntare una rocca, un borgo, all'improvviso decido di cambiare strada e seguire le indicazioni “Itinerario della Valle Castoriana”.
Non finirò mai di dirlo e di ripetermi, viaggiare in moto, sentirsi libero di svoltare o cambiare itinerario all'ultimo secondo perchè un cartello o un borgo o una rocca vista dalla strada ti incuriosisce rende il viaggio un esperienza unica.
L'itinerario si preannuncia fantastico dalle curve, dalla salita e dai panorami che da qui scorgo.
Scopro il Borgo di Todiano, di seguito il borgo di Abeto. Proseguo sulla SP475 inutile raccontare il silenzio di una strada poco trafficata, spengo il motore e senti solo le cicale.

 Itinerario : Google Maps

 

Itinerari collegati: