106 items tagged "#orobiestyle"

  • Alpe Corte, Passo Gemelli, Cima mezzano/Cima PapaGiovanni

    PanoramiDescrizione Generale.
    Classica escursione che porta alla cima di mezzeno, da poco ribattezzata cima Papa Giovanni, con una vista unica sul lago gemelli e il rifugio.
    Classica perchè da Valcanale al rifugio Alpe corte è un escursione molto battuta durante tutta la stagione perchè non troppo faticosa e ideale per una breve scampagnata e/o pic/nic con famiglia.

    L'escursione può essere effettuata pure in inverno, con la giusta attrezzatura (ciaspole e ramponi) e dopo aver controllato il meteo degli ultimi giorni.

  • Attrezzatura Trekking

  • Ave - Cima Timogno - Passo Omini

    PanoramiDescrizione Generale.

    Esistono ancora luoghi che sorprendono, poco conosciuti, lontani dai sentieri trafficati e pieni di gente. Partire da Ardesio verso il borgo di Ave, raggiungere, attraverso panorami e boschi nell'assoluto silenzio il rifugio Vodala e la Cima Timogno con i suoi panorami mozzafiato è un esempio.

  • Bergamo

    Escursioni, trek in lombardia, nella provincia di Bergamo.

     

  • Bivacco - Lago Bos e Passo Blisie da Saviore dell'Adamello

    Bivacco BosDescrizione Generale.

    Da rifare. Questo è il primo pensiero se ripenso a questo giro. Motivo ? Ovviamente il tempo, nuvole, nebbia e pioggia per un giro che, sono sicuro, promette e offre molto. Un giro ad anello con partenza e arrivo dal Rifugio / Albergo Stella Alpina a Fabrezza, frazione di Saviore dell'Adamello o, se volete allungarlo un pò e prenderla con comodo si può partire direttamente da Saviore.

  • Bivacco Alpe Piazza da Rasura. Valgerola

    Bivacco Alpe PiazzaDescrizione Generale.

    Poche settimane e mi ritrovo nello stesso posto ma questa volta il giro è più lungo la meta non è più il Monte Olano ma il Bivacco Alpe Piazza, in Val Gerola con partenza e arrivo da Rasura.

  • Bivacco Bottani

    Bivacco BottaniDescrizione Generale.

    Se questo è il benvenuto il resto non può che essere un paradiso assicurato. La costiera dei Cech è il punto di partenza e di benvenuto in Valtellina da una parte la Val Chiavenna, dall'altra la valle che sale fino al Passo dello Stelvio. Raggiungere il Bivacco Bottani è ascoltare il benvenuto della Valtellina.

  • Bivacco Chiara e Walter - Passo di Lei

    DasileDescrizione Generale.

    Quando si sente parlare, o si legge, di Acquafraggia, il primo pensiero è alle cascate. Ma pochi sanno, e conoscono, la bellezza che le circonda e i luoghi che si nascondono dietro. Alla scoperta dei borghi di Savogno e Dasile e salire fin su al lego di Acquafraggia e ancora più su a scoprire quel punto giallo che si incastra in quell'ambiente di roccia nuda.

  • Bivacco Corini da Fondi di Schilpario

    Bivacco Corini

    Descrizione Generale.

    Il Bivacco Corini è situato al passo di Valzellazzo ed è un perfetto esempio di cosa sia un passo. Sei tra due valli e la vista spazia su entrambi. Il Bivacco, con la sua strana forma rende il passo ancora più caratteristico. Il giro ad anello è adatto ad un escursionista esperto e che non soffra di vertigini o non ami particolarmente i sentieri esposti. Il giro porta al passo lifretto lungo un sentiero molto esposto, dal passo ritorna al punto di partenza lungo un sentiero che presenta un paio di punti difficili tra i quali il canale glera.

  • Bocchetta di Trona e Rifugio Falc. ValVarrone

    Val VarroneDescrizione Generale.

    Premana è un luogo che rapisce, e io ne sono un esempio. Ogni volta che chiudo la macchina e mi metto in cammino sò che non resterò deluso e questo è uno dei tanti itinerari che Vi presenterò. Itinerari che partono e arrivano in questo luogo magico.

  • Canto Alto

    Canto AltoDescrizione Generale.
    La montagna dei bergamaschi. Il Canto Alto. Un itinerario e un luogo spesso sottovalutato ma che ripaga per i panorami e l'impegno che richiede perchè sembra basso e vicino ma Vi posso assicurare che non lo è.

  • Carona

    CaronaVoglio raccontarvi una storia. La storia di un paese, fatto di persone che, in fondo, a loro volta sono storie .
    Un giorno le persone decisero che era il momento di “staccarsi” dagli stereotipi sul loro territorio. Si perché la storia di questo paese è la storia di quelle montagne che lo circondano, lo abbracciano, ma che l’uomo ha deciso di renderle ostili con strutture in cemento poco affine con il profumo di abeti e pini che partecipano alla bellezza di questo piccolo paese.

  • Cima Barbignaga da Paspardo

    Cima BarbignagaDescrizione Generale.

    Ogni volta che un luogo mi sorprende non trovo mai le parole per iniziare il post che, andrà a descriverlo. Come poter trasmettere e trasportare nelle parole le emozioni, le fatiche, le gioie dell'escursione, dell'emozione che si prova. Cima Barbignaga è stata una sorpresa, l'ennesima, una terrazza panoramica sulla bassa/media valle Camonica. Un luogo, un escursione che consiglio in tutte le stagioni perchè la bellezza non ha stagioni.

  • Cima di Lemma

    Cima LemmaDescrizione Generale.
    Un percorso non troppo lungo che, partendo da San Simone, porta prima sulla linea cadorna poi ai laghi di porcile e infine per concludere un giro ad anello si sale sulla cima di lemma per passare al passo lemma e infine si ritorna a San Simone

  • Cima Grem, Foppazzi e Golla da Oneta

    Cresta della Cima GremDescrizione Generale.
    Il monte Grem e la sua cima è una di quelle mete che si possono definire "classiche". Semplice, panoramica e rappresenta il perfetto debutto per chi vuole "sentirsi" alpinista. Il percorso in cresta e la vista ripaga e fà sentire l'escursionista un pò "alpinista". I monti che lo circondano e lo esaltano sono facili prede a non parlo dell'Alben o dell'Arera ma il monte Foppazzi e il monte Golla. L'itinerario, almeno fino alla cima Grem è fattibile tutto l'anno, con la neve sentirsi alpinista è ancora più forte. Ma partiamo dall'estate. Partenza e arrivo da Oneta.

  • Cima Menna da Zorzone

    MennaDescrizione Generale.

    Del gruppo M.A.G.A spesso è la cima meno conosciuta e meno raggiunta. Per chi non lo sapesse M.A.G.A è l'acronimo di Menna, Arera, Grem, Alben. Last but not least, dicono gli inglesi.

  • Cima Venina Monte Masoni da Carona

    Panorama dalla Cima VeninaDescrizione Generale.

    Sofocle disse "La gioia più grande è quella che non era attesa.". Grande è stata la gioia di scoprire che in quella perla di nome Carona, ci sono ancora luoghi che mi sorprendono. L' escursione e la salita al Passo Venina e, di seguito, alla Cima Venina, al Monte Masoni sono alternative bellissime alle classiche zone molto frequentate attorno a Carona.

  • Colle Palazzo da Oltressenda Alta

    Colle PalazzoDescrizione Generale.
    Un itinerario ad anello con partenza e arrivo da Oltressenda Alta, vicino alla bellissima Contrada Bricconi, per scoprire cime con panorami unici, il Colle Palazzo e la località Ploc del Lo. Itinerario adatti a tutti.

  • Conca Alben

    Panorama Descrizione Generale.

    Non ricordo quanto tempo era passato ma era giunto il momento di tornare sull'Alben (che poi non ho fatto), salendo da Cornalba e scoprire, che mi ero perso un giro bellissimo in un luogo altrettanto bello.

  • Diga del Gleno da Pianezza

    Diga del GlenoDescrizione Generale.

    “La storia è la memoria di un popolo, e senza una memoria, l'uomo è ridotto al rango di animale inferiore.”, Malcom X.
    Escursione ad anello con partenza e arrivo da Pianezza per raggiungere la diga del Gleno, l'osservatorio Pagarulì e la baita Napoleù.

EasyTagCloud v2.8